Che cos’è la rapa?
La rapa (Brassica rapa) è un ortaggio appartenente alle Brassicacee, la stessa famiglia del cavolo, del cavolfiore e dei cavoletti di Bruxelles. Presente in molte ricette antiche tipiche soprattutto della cucina povera, la rapa è la radice della pianta, mentre le foglie rappresentano le cosiddette “cime di rapa”. È nota anche con il nome di “rapa bianca” per il colore biancastro che perlopiù la contraddistingue, sebbene diverse varietà abbiano esternamente sfumature violacee anche molto marcate. Può essere più o meno grossa e avere forma tondeggiante, ovale, ellittica o conica.
Dal sapore dolciastro e delicato, può essere consumata cruda e cotta.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di rape (bollite in acqua senza sale) apportano mediamente 36 Calorie, ripartite come segue:
- 20% proteine
- 0% lipidi
- 80% carboidrati
In particolare, 100 grammi di rape bollite in acqua senza sale contengono:
- 86,7 g di acqua
- 1,9 g di proteine
- 0 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 7,5 g di carboidrati
- 2 g di fibre
- 203 mg di potassio
- 29 mg di sodio
- 0,8 mg di ferro
- 137 mg di calcio
- 29 mg di fosforo
- 0,05 mg di vitamina B1 o Tiamina
- 0,07 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 0,4 mg di vitamina B3 o Niacina
- 381 µg di vitamina A retinolo eq.
- 28 mg di vitamina C
Quando non mangiare la rapa?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di rapa e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità della rapa
La stagione della raccolta delle rape è quella invernale, tra novembre e marzo.
Possibili benefici e controindicazioni
Grazie all’acqua in esse contenuta (86%) e al vantaggioso rapporto potassio/sodio, le rape bianche risultano essere diuretiche. Oltre ad avere un indice calorico molto basso, sono buone fonti di minerali e vitamine e, quindi, di sostanze antiossidanti. Contengono una discreta quantità di minerali (sodio, fosforo, potassio, ferro e calcio). Le rape sono inoltre una buona fonte di vitamina C (dotata di notevoli poteri antiossidanti, fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi) e di vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista, per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica e, inoltre, per un sano sviluppo embrionale (regola la crescita e la differenziazione dei tessuti).
Tra le controindicazioni, è bene sottolineare che le rape possono risultare di difficile digestione a causa della cellulosa.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.