Che cos’è l’indivia belga?
L’indivia belga è un ortaggio originario del Belgio, viene anche chiamata Cicoria witloof, che in olandese significa “a foglia larga”. Appartiene alla stessa famiglia delle Cicorie e si caratterizza per il tipico sapore amarognolo. Se ne consumano solo le foglie, che si presentano sode e croccanti, piuttosto affusolate, di colore bianco chiaro con le punte tendenti al verde.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di indivia belga cruda apportano circa 15 Calorie, ripartite come segue:
- 16% proteine
- 15% lipidi
- 69% carboidrati
In particolare, 100 grammi di indivia belga cruda contengono:
- 94,3 g di acqua
- 0,7 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 3 g di carboidrati
- 3 g di zuccheri solubili
- 1,1 g di fibre
- 0,3 mg di ferro
- 18 mg di calcio
- 26 mg di fosforo
- 0,04 mg di vitamina B1 o tiamina
- 0,03 mg di vitamina B2 o riboflavina
- 0,3 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)
- 10 µg di vitamina A retinolo eq.
- 3 mg di vitamina C
- Acido folico (vitamina B9)
Quando non mangiare l’indivia belga?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di indivia belga e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità dell’indivia belga
L’indivia belga giunge a maturazione tra novembre e gennaio.
Possibili benefici e controindicazioni
L’apporto di fibre e acqua rende l’indivia belga un alimento ideale nei soggetti che debbano migliorare il transito intestinale (può risultare leggermente lassativa). Il limitato apporto energetico la rende adatta a regimi alimentari a basso introito calorico e grazie alla consistenza croccante, aumenta il senso di sazietà.
L’indivia belga è una discreta fonte di vitamine A, C e del gruppo B ed è inoltre un’ottima fonte di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro. Povera di sodio e ricca di acqua, è diuretica e depurativa. Interessante anche la presenza di calcio, minerale essenziale all’organismo umano implicato nei meccanismi di contrazione e rilasciamento dei muscoli, nella coagulazione del sangue, nella regolazione della permeabilità cellulare e nella trasmissione dell’impulso nervoso.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di indivia belga, a meno che non si soffra di allergia a questo ortaggio.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.