Che cos’è il fieno greco?
Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una leguminosa i cui semi vengono utilizzati come spezie.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di semi di fieno greco apportano circa 323 Calorie e:
- 8,84 g di acqua
- 23 g di proteine
- 6,41 g di lipidi, tra cui 1,460 g di grassi saturi
- 58,35 g di carboidrati
- 24,6 g di fibre
- 60 UI di vitamina A
- 3 mg di vitamina C
- 1,640 mg di niacina
- 0,600 mg di vitamina B6
- 0,366 mg di riboflavina
- 57 µg di folati
- 1.228 mg di manganese
- 1.110 mg di rame
- 770 mg di potassio
- 296 mg di fosforo
- 191 mg di magnesio
- 176 mg di calcio
- 67 mg di sodio
- 33,53 mg di ferro
- 2,50 mg di zinco
- 6,3 µg di selenio
I semi di fieno greco apportano numerosi fitonutrienti (come colina, trigonellina, diosgenina, vamogenina, gitogenina, tigogenina e neotigogeni).
Quando non mangiare il fieno greco?
Assunto sotto forma di integratore, il fieno greco può interferire con gli antidiabetici e con i farmaci che rallentano la coagulazione del sangue.
Stagionalità del fieno greco
I semi di fieno greco sono reperibili sul mercato tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
L’elevato contenuto di fibre dei semi di fieno greco li rende preziosi alleati della salute intestinale. Aumentando la massa che transita nell’intestino e velocizzando il transito intestinale, le fibre favoriscono la buona digestione e aiutano a combattere la stitichezza; inoltre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue inibendo l’assorbimento a livello del colon, e riducendo il contatto di eventuali tossine di origine alimentare con le cellule della mucosa intestinale contribuiscono a ridurre il rischio di cancro del colon.
I semi di fieno greco sono inoltre fonte di 4-idrossi-isoleucina, un aminoacido che favorisce la secrezione dell’insulina; insieme al controllo dell’assorbimento intestinale di zuccheri a opera delle fibre, l’azione della 4-idrossi-leucina contribuisce a proteggere la salute cardiometabolica. I semi di fieno greco sono una buona fonte di manganese (alleato delle difese antiossidanti dell’organismo) e di rame (importante per la produzione dei globuli rossi).
È bene chiedere consiglio al medico nel caso in cui si soffra di ipoglicemia o di disturbi emorragici o problemi della coagulazione.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.