Che cos’è il cumino dei prati?
Il cumino dei prati (Carum carvi) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae. I suoi semi sono utilizzati come spezia.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di cumino dei prati apportano circa 333 Calorie e:
- 9,87 g di acqua
- 19,77 g di proteine
- 14,59 g di lipidi, fra cui 0,620 g di acidi grassi saturi, 7,125 g di acidi grassi monoinsaturi e 3,272 g di acidi grassi polinsaturi
- 49,90 g di carboidrati, tra cui 0,64 g di zuccheri e 38,0 g di fibre
- 363 UI di vitamina A
- 121,0 mg di vitamina C
- 3,606 mg di niacina
- 2,50 mg di vitamina E
- 0,383 mg di tiamina
- 0,379 mg di riboflavina
- 0,360 mg di vitamina B6
- 10 µg di folati
- 1.351 mg di potassio
- 689 mg di calcio
- 568 mg di fosforo
- 258 mg di magnesio
- 17 mg di sodio
- 16,23 mg di ferro
- 5,5 mg di zinco
- 1,300 mg di manganese
- 0,910 mg di rame
Il cumino dei prati è una fonte di oli essenziali.
Quando non mangiare il cumino dei prati?
Il consumo di cumino dei prati può interferire con l’assunzione di litio, farmaci metabolizzati dal fegato, antidiabetici, diuretici, sedativi e altri medicinali. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del cumino dei prati
Il cumino dei prati è disponibile sul mercato tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il cumino dei prati trova impiego nella medicina tradizionale con rimedio alla flatulenza, all’indigestione, alle coliche nei bambini, all’indolenzimento muscolare, al raffreddore, alla bronchite e alla sindrome del colon irritabile. Inoltre l’industria farmaceutica lo usa come ingrediente per collutori. In effetti i suoi oli essenziali hanno proprietà carminative e digestive. Inoltre si tratta di molecole dall’azione antiossidante che si vanno ad aggiungere agli altri antiossidanti presenti al suo interno. Il cumino dei prati potrebbe quindi aiutare a proteggere l’organismo dalle conseguenze dello stress ossidativo.
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di una fonte di fibre alleate della salute intestinale e di quella cardiometabolica, di rame e ferro richiesti per la produzione dei globuli rossi, di calcio, fosforo e magnesio alleati di ossa e denti e di potassio e grassi polinsaturi, preziosi per la salute cardiovascolare. Infine, vitamine e minerali del cumino dei prati favoriscono il buon funzionamento del metabolismo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.