Che cos’è il salmerino?
Il salmerino (Salvelinus) è un pesce d’acqua dolce tipico dei laghi e dei torrenti (in particolare di quelli montani) appartenente alla famiglia dei Salmonidae. La sua forma è molto simile a quella della trota, anche se ha una linea più allungata e affusolata.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di salmerino apportano circa 182 Calorie di cui:
- 23 calorie dai carboidrati
- 71 calorie dai lipidi
- 88 calorie dalle proteine
In particolare, 100 g di salmerino apportano:
- 22 g di proteine
- 7,86 g di lipidi, fra cui 2,14 g di grassi saturi e 27,6 mg di colesterolo
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di salmerino apportano 80 mg di sodio.
Quando non mangiare il salmerino?
Non sono note condizioni in cui il salmerino potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci o sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità del salmerino
Spesso il salmerino presente sul mercato è un prodotto di allevamento. La stagione della riproduzione è in genere compresa tra novembre e gennaio, anche se alcune volte può essere anticipata a settembre.
Possibili benefici e controindicazioni
Dal punto di vista nutrizionale il salmerino è da considerare una fonte di proteine di qualità elevata. Purtroppo però alle sue proteine sono associati grassi saturi, il cui consumo quotidiano deve essere moderato per non correre il rischio di aumento di colesterolo nel sangue.
Il salmerino è anche una fonte di colesterolo e di dosi significative di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.