Che cos’è il pagello?
Il pagello, conosciuto anche come pagello fragolino, è un pesce della Famiglia degli Sparidi. Ha profilo ovale e muso a punta ed è lungo tra i 20 e i 50 centimetri; gli esemplari adulti più grandi possono arrivare a pesare mediamente 400 grammi. Deve il suo nome al colore delle squame, che vanno dal rosa al rosso chiaro, passando per molte sfumature. Popola il Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e lo si può trovare, anche se più raramente, nel Mar Nero. In Italia è molto diffuso al largo della Sicilia. Il nome scientifico è Pagellus centrodontus.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di pagello fragolino apportano 101 Calorie ripartite come segue:
- 83% proteine
- 17% lipidi
In particolare 100 grammi di pagello fragolino contengono:
- 79 g di acqua
- 21 g di proteine
- 1,9 g di lipidi
- 35 mg di colesterolo
- 690 mg di potassio
- 4,3 mg di ferro
- 34 mg di calcio
- 22 mg di magnesio
- 1,6 mg di zinco
- 0,4 mg di rame
- tracce di vitamina C
Quando non mangiare il pagello?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di pagello fragolino e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità del pagello
La pesca del pagello fragolino viene effettuata in tutti i mesi dell’anno. È particolarmente diffusa al largo della Sicilia.
Possibili benefici e controindicazioni del pagello
Poiché le carni del pagello fragolino risultano povere di grassi (101 Calorie per 100 grammi di prodotto), si prestano a essere inserite nei regimi alimentari ipocalorici o di chi soffre di colesterolo alto. Il pagello contiene molte proteine dall’alto valore biologico (21 grammi ogni 100 grammi) e dunque il suo consumo è particolarmente adatto all’alimentazione di bambini e anziani.
Gli elevati quantitativi di potassio (minerale indispensabile all’organismo umano per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore) e di ferro (essenziale per una corretta ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo) contraddistinguono questo pesce dal punto di vista del contenuto minerale, insieme soprattutto al calcio e al magnesio.
Attenzione deve essere riposta nel consumo del pagello da parte dei soggetti allergici a questo pesce o con familiarità per questa patologia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.