Che cos’è la mormora?
La mormora (o marmora) è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia degli Sparidi, come il pagello e l’occhiata. Il suo nome scientifico è Lithognatus mormyrus. Dalla sagome ovoidale, affusolato e leggermente appiattito sui fianchi, ha dimensioni variabili: può andare dai 30 ai 50 centimetri di lunghezza e il suo peso oscilla tra i 400 grammi e il chilogrammo. Il suo colore è piuttosto caratteristico: il dorso è segnato da strisce verticali bruno-grigiastre mentre coda e pinne tendono al giallo. Predilige fondali fangosi e può vivere in acque profonde oltre i cento metri. Si nutre principalmente di molluschi e crostacei.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di mormora apportano 97 Calorie ripartite come segue:
- 75% proteine
- 18% lipidi
- 7% carboidrati
In particolare 100 grammi di mormora contengono:
- 78 g di acqua
- 18 g di proteine
- 1,9 g di lipidi
- 45 mg di colesterolo
- 2 g di carboidrati disponibili
- 2 g di zuccheri solubili
- 287 mg di potassio
- 5,6 mg di ferro
- 69 mg di calcio
- 20 mg di magnesio
- 4,6 mg di zinco
- 1,1 mg di rame
- 102 µg di selenio
- tracce di vitamina C
Quando non mangiare la mormora?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di mormora e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità della mormora
È un pesce molto apprezzato per la qualità delle sue carni e viene quindi pescato con la stessa frequenza di pesci più diffusi nei nostri mercati (come l’orata). La pesca della mormora viene quindi effettuata in tutti i mesi dell’anno, a condizione che le acque del mare siano poco agitate.
Possibili benefici e controindicazioni
La mormora è caratterizzata da carni gustose e pregiate data la grande quantità di proteine dall’alto valore biologico in essa contenute (18 grammi di proteine ogni 100 grammi di carne di questo pesce) e la ridotta percentuale di grassi e carboidrati (100 grammi di carne di mormora apportano infatti solo 97 Calorie), caratteristiche che rendono questo pesce adatto all’alimentazione di bambini e anziani.
Gli elevati quantitativi di zinco (particolarmente importante nella biosintesi di aminoacidi e proteine e per il funzionamento di alcuni organi, oltre a essere essenziale per i processi di crescita, di riparazione dei tessuti e per lo sviluppo sessuale), potassio (indispensabile per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore), selenio (sostanza antiossidante e dalle proprietà anticancro) e ferro (indispensabile per una corretta ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo) contraddistinguono questo pesce dal punto di vista del contenuto minerale, insieme soprattutto al calcio e al magnesio.
Il consumo della carne di mormora non presenta controindicazioni, a meno che non si soffra di allergia a questo pesce.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.