Che cosa sono le cozze?
Le cozze sono molluschi appartenenti alla famiglia delle Mytilidae. Ne esistono due specie piuttosto simili, la Mytilus edulis e la Mytilus galloprovincialis. In Italia sono particolarmente abbondanti nel Mare Adriatico, anche se sono diffuse lungo tutte le coste della penisola.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle cozze?
100 g di cozze (Mytilus edulis, parte edibile) apportano circa 84 Calorie ripartite come segue:
- 56% proteine
- 29% lipidi
- 15% carboidrati
In particolare, in 100 g di cozze sono presenti:
- 82,1 g di acqua
- 11,7 g di proteine
- 2,7 g di lipidi, di cui: 0,52 g di grassi saturi, 0,63 g di grassi monoinsaturi, 0,58 g di grassi polinsaturi (soprattutto omega 3) e 121 mg di colesterolo
- 2,8 g di glicogeno
- 0,3 g di zuccheri solubili
- 1,6 mg di niacina
- 0,16 mg di riboflavina
- 0,12 mg di tiamina
- 54 µg di vitamina A (retinolo equivalente)
- tracce di vitamina C
- 320 mg di potassio
- 290 mg di sodio
- 236 mg di fosforo
- 88 mg di calcio
- 44 mg di magnesio
- 5,8 mg di ferro
- 2,2 mg di zinco
- 1,2 mg di rame
- 49 µg di selenio
Quando non mangiare le cozze?
Non risultano interazioni fra il consumo di cozze e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Periodo di reperibilità delle cozze
Le cozze si riproducono maggiormente in primavera e in estate.
Possibili benefici delle cozze
Le cozze proteggono la salute fornendo all’organismo importanti minerali. In particolare, il selenio può favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce come un antiossidante. Anche la vitamina C contribuisce ad aumentare le difese antiossidanti e partecipa alla sintesi del collagene. La riboflavina ha invece un ruolo nella regolazione dell’umore, partecipa alla comunicazione fra cellule nervose e favorisce il buon utilizzo del ferro. Inoltre le cozze sono una fonte di omega 3, acidi grassi alleati della salute (in particolare di cuore e arterie).
Possibili controindicazioni delle cozze
Tuttavia, le cozze sono ricche di sodio e di colesterolo, entrambi nemici della salute cardiovascolare. Per questo è bene evitarne un consumo eccessivo, soprattutto se sono già presenti problemi di colesterolo alto.
I molluschi possono essere causa di intolleranze alimentari. Il contenuto in mercurio delle cozze è basso, ma possono essere contaminate da altri inquinanti.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.