Che cos’è la panna acida?
La panna acida (detta anche crème fraîche) è un latticino ottenuto aggiungendo batteri alla panna.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di panna acida apportano circa 193 Calorie e:
- 2,1 g di proteine
- 20 g di lipidi, di cui: 12 g di grassi saturi, 5 g di grassi monoinsaturi, 0,8 g di grassi polinsaturi e 52 mg di colesterolo
- 2,9 g carboidrati disponibili (zuccheri semplici)
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di panna acida contengono:
- 623 UI di vitamina A
- 14 UI di vitamina D
- 0,9 mg di vitamina C
- 0,1 mg di vitamina B6
- 0,3 µg di vitamina B12
- 141 mg di potassio
- 110 mg di calcio
- 80 mg di sodio
- 10 mg di magnesio
- 0,2 mg di ferro
Quando non mangiare la panna acida?
I latticini possono interferire con l’assunzione di ciprofloxacina e delle tetracicline. In caso di dubbi sul consumo di panna acida è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità della panna acida
La panna acida è disponibile sul mercato tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
La panna acida è prevalentemente una fonte di lipidi. In particolare, apporta quantità significative di grassi saturi, associati da diversi studi all’aumento del colesterolo cattivo e una buona dose di colesterolo. Per questo un consumo eccessivo di panna acida può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. La panna acida è fonte di dosi elevate di sodio, altro nutriente che assunto in dosi eccessive aumenta i rischi per la salute.
Dal punto di vista nutrizionale la panna acida è una fonte di alleati della salute di ossa e denti (calcio, magnesio e vitamina D), di molecole dalle proprietà antiossidanti (vitamina A e C) e di vitamine utili per il buon funzionamento del metabolismo, inclusa la vitamina B12.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.