Che cosa sono le more?
Le more sono i frutti del Rubus fruticosus, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Nativa dell’Europa subartica, questa specie è oggi coltivata su scala commerciale anche in Nord America (in particolare negli Stati Uniti) e fino in Siberia.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle more?
100 g di more apportano circa 36 Calorie ripartite come segue:
- 85% carboidrati
- 15% proteine
- quantità trascurabili di lipidi
In particolare, 100 g di more apportano:
- 1,39 g di proteine
- 0,49 g di lipidi
- 9,61 g di carboidrati
- 5,3 g di fibra
- 21 mg di vitamina C
- 1,17 mg di vitamina E
- 0,646 mg di niacina
- 0,030 mg di piridossina
- 0,276 mg acido pantotenico
- 0,020 mg di tiamina
- 25 µg di folati
- 19,8 µg di vitamina K
- 214 UI di vitamina A
- 162 mg di potassio
- 29 mg di calcio
- 20 mg di magnesio
- 1 mg di sodio
- 0,646 mg di manganese
- 0,62 mg di ferro
- 0,53 mg di zinco
- 165 µg di rame
- 0,4 µg di selenio
Le more sono fonte di betacarotene (128 µg in 100 g), luteina/zeaxantina (118 µg in 100 g) e diversi flavonoidi (come antocianine, acido ellagico, tannini), ma anche di quercetina, acido gallico, cianidine, pelargonidine, catechine, kempferolo e acido salicilico.
Quando non mangiare le more?
Non risultano interazioni delle more con farmaci o altre sostanze.
Stagionalità delle more
Le more sono frutti tipici del mese di agosto.
Possibili benefici e controindicazioni delle more
Le more proteggono la salute apportando fibre solubili e insolubili che promuovono la buona salute dell’intestino, come lo xilitolo, che aiuta a controllare l’aumento della glicemia dopo aver mangiato. I suoi numerosi antiossidanti potrebbero invece aiutare a combattere l’invecchiamento, l’infiammazione, le malattie neurodegenerative e il cancro. Le vitamine del gruppo B favoriscono il buon metabolismo, mentre il rame è importante per la salute delle ossa e per la produzione di globuli bianchi e globuli rossi.
L’allergia alle more è rara. Sembra che alla sua base possa esserci la presenza di acido salicilico all’interno di questi frutti, che può scatenare sintomi come gonfiore e arrossamenti di bocca, labbra e lingua, eczemi, orticaria, rash cutanei, mal di testa, naso che cola, prurito agli occhi, respiro sibilante, problemi gastrointestinali, depressione, iperattività e insonnia.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.