COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Azzeruole

Che cosa sono le azzeruole?

Le azzeruole sono i frutti del Crataegus azarolus, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae diffusa tra il sud dell’Europa e le regioni occidentali dell’Asia. Secondo la maggior parte degli esperi di botanica la sua origine può essere collocata in Asia Minore o a Creta; oggi questa pianta è diffusa anche in Italia, in particolare in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia. Il frutto, dal sapore acidulo simile a quello delle nespole, può essere mangiato crudo, utilizzato per preparare dolci, conserve o gelatine, oppure messo sotto spirito. Se coltivato in aree dal clima temperato sviluppa una polpa fragrante e zuccherina.

Quali sono le proprietà nutrizionali delle azzeruole?

Le azzeruole sono fonti di:

  • glucosio
  • fruttosio
  • acidi organici (acido malico e acido citrico)
  • fibre
  • minerali (soprattutto fosforo e ferro)
  • vitamine (soprattutto vitamina A e vitamina C)
  • tannini

 

Quando non mangiare delle azzeruole?

Non risultano interazioni tra il consumo alimentare di azzeruole e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Piante strettamente imparentate con il Crataegus azarolus sono però state associate a possibili effetti collaterali e possono interferire con l’azione di farmaci betabloccanti e calcio antagonisti, con la digossina, con la fenilefrina, con gli inibitori della fosfodiesterasi e con i nitrati; per questo in caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Periodo reperibilità/stagionalità

L’azzeruolo fiorisce tra aprile e maggio. La maturazione dei frutti si conclude a settembre. In Italia sono tre le varietà di interesse commerciale: l’azzeruolo rosso d’Italia, l’azzeruolo bianco d’Italia e l’azzeruolo giallo del Canada.

 

Possibili benefici e controindicazioni delle azzeruole

Le azzeruole fresche sono note per le loro proprietà dissetanti e rinfrescanti. Sembra inoltre che possano esercitare effetti diuretici, ipotensivi e antianemiche, che possano proteggere la salute degli occhi e che offrano un aiuto rivitalizzante alla pelle. Inoltre i loro tannini sono dotati di proprietà astringenti.   

Ai frutti di diverse specie del genere Crataegus sono state associate anche proprietà cardiotoniche. 

 

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su