Che cos’è l’arancia rossa?
L’arancia rossa è un agrume caratterizzato da una polpa dal peculiare colore rosso. In Sicilia identifica tre varietà (Moro, Tarocco e Sanguinello) a Indicazione Geografica Protetta (IGP) coltivate nelle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’arancia rossa?
Un’arancia rossa di medie dimensioni apporta all’incirca 80 Calorie (circa 34 ogni 100 g), per lo più sotto forma di carboidrati, poche proteine e ancora meno grassi.
L’arancia rossa è inoltre una fonte di:
- fibre
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina B1
- vitamina B2
- folati
- vitamina K
- vitamina PP
- acido citrico
- calcio
- altri minerali e vitamine
- antocianine (in particolare cianidina)
Quando non mangiare l’arancia rossa?
Il consumo di arancia rossa potrebbe interferire con l’efficacia di farmaci diuretici, di alcuni antibiotici (macrolidi) e degli antistaminici.
Stagionalità dell’arancia rossa
L’arancia rossa è un frutto invernale. In genere è disponibile sul mercato dal mese di dicembre all’inizio di quello di maggio. Più in particolare, la varietà Moro è in genere in commercio tra dicembre e marzo, mentre la Tarocco è disponibile da gennaio a maggio.
Possibili benefici e controindicazioni dell’arancia rossa
L’arancia rossa protegge la salute soprattutto con le sue proprietà antiossidanti. A conferirgliele sono sia la vitamina C – presente in queste tre varietà in quantità superiori rispetto a quelle in genere rilevabili nelle altre arance – sia molecole come la cianidina. A quest’ultima sono state inoltre associate proprietà antitumorali e antinfiammatorie, e sembra che aiuti a ridurre il colesterolo cattivo. La cianidina sembra inoltre aiutare a difendere la salute dello stomaco e della vista, a proteggere globuli rossi e vasi sanguigni, a prevenire l’obesità e a tenere sotto controllo il diabete.
I folati presenti nell’arancia rossa sono invece utili per soddisfare i fabbisogni di acido folico dell’organismo femminile durante la gravidanza e a prevenire, così, l’insorgenza di gravi difetti dello sviluppo del sistema nervoso. Infine, la presenza di vitamina K, unita al basso contenuto di sodio, aiuta a combattere la pressione alta, mentre l’acido citrico aiuta a prevenire i calcoli renali e la fibra favorisce il transito intestinale controllando, allo stesso tempo, l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.