Che cos’è il mentastro verde?
Il mentastro verde (Mentha spicata) è un’erba perenne originaria del Mediterraneo. Si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Un cucchiaio di mentastro fresco (circa 11,4 g) apporta circa 5 Calorie e:
- 9,75 g di acqua
- 0,38 g di proteine
- 0,08 g di lipidi, fra cui 0,022 g di acidi grassi saturi, 0,003 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,045 g di acidi grassi polinsaturi
- 0,96 g di carboidrati, fra cui 0,8 g di fibre
- 23 UI di vitamina A
- 1,5 mg di vitamina C
- 0,108 mg di niacina
- 0,020 mg di riboflavina
- 0,018 mg di vitamina B6
- 0,009 mg di tiamina
- 12 µg di folati
- 52 mg di potassio
- 23 mg di calcio
- 7 mg di magnesio
- 7 mg di fosforo
- 3 mg di sodio
- 1,35 mg di ferro
- 0,127 mg di manganese
- 0,12 mg di zinco
- 0,027 mg di rame
Il mentastro è una fonte di mentolo e di altri oli essenziali, come il cineolo.
Quando non mangiare il mentastro verde?
Non risultano interazioni tra il consumo di mentastro verde e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del mentastro verde
Il mentastro si raccoglie quasi tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il mentastro è utilizzato per preparare decotti contro mal di testa, tensioni nervose, stress e affaticamento; questa preparazione sembra inoltre utile in caso di problemi respiratori, in particolare asma, bronchite e accumulo di catarro. Il mentastro è inoltre consigliato in caso di nausea, flatulenza e singhiozzo, e il mentolo ha proprietà rinfrescanti. Applicato sulla pelle sotto forma di creme o lozioni può aiutare ad alleviare pruriti, dermatiti e orticarie.
Il mentastro è poi una buona fonte di antiossidanti (in particolare di vitamina A, vitamina C e manganese) e di molecole alleate del funzionamento del metabolismo (vitamine del gruppo B) e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza (folati). Fra i minerali, ne sono inclusi di importanti per la salute cardiovascolare (il potassio), per quella di ossa e denti (calcio, fosforo e magnesio) e per la produzione dei globuli rossi (ferro e rame).
Infusi a base di mentastro possono aggravare problemi renali o epatici preesistenti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.