Che cos’è la borragine?
La borragine è un’erba aromatica (Borago officinalis) appartenente alla famiglia delle Borabinaceae, della quale sono commestibili anche i fiori.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di borragine apportano circa 21 Calorie e:
- 93,00 g di acqua
- 1,80 g di proteine
- 0,70 g di lipidi, fra cui 0,170 g di acidi grassi saturi, 0,211 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,109 g di acidi grassi polinsaturi
- 3,06 g di carboidrati
- 4.200 UI di vitamina A
- 35,0 mg di vitamina C
- 0,900 mg di niacina
- 0,150 mg di riboflavina
- 0,084 mg di vitamina B6
- 0,060 mg di tiamina
- 0,041 mg di acido pantotenico
- 13 µg di folati
- 470 mg di potassio
- 93 mg di calcio
- 80 mg di sodio
- 53 mg di fosforo
- 52 mg di magnesio
- 3,30 mg di ferro
- 0,349 mg di manganese
- 0,20 mg di zinco
- 0,130 mg di rame
Quando non mangiare la borragine?
La borragine può interferire con i farmaci anticoagulanti e antiaggreganti, con i medicinali che attivano il CYP3A4 nel fegato, con gli anestetici e, in misura minore, con i farmaci antinfiammatori non steroidei. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità della borragine
Le foglie di borragine si raccolgono in primavera.
Possibili benefici e controindicazioni
L’infuso di foglie e semi di borragine è utilizzato nelle medicine tradizionali per aumentare la produzione di latte nelle donne che allattano al seno.
La borragine è una fonte di grassi alleati della salute, soprattutto monoinsaturi ma anche polinsaturi come l’acido gamma-linolenico. Inoltre è una buona fonte di vitamina C, nutriente dall’effetto antiossidante in grado di promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario. Altri antiossidanti presenti nella borragine sono la vitamina A e il manganese, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono un buon metabolismo. I folati promuovono il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione; calcio, fosforo e magnesio favoriscono la salute di ossa e denti; il potassio protegge il cuore e ferro e rame sono importanti per la produzione dei globuli rossi.
Se assunta in grandi quantità, la borragine può esercitare un effetto diuretico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.