Che cos’è il riso Jasmine?
Il riso Jasmine è una varietà di riso nativa della Thailandia caratterizzata da un chicco lungo leggermente arrotondato, ricco di amido e quindi, una volta cotto, più appiccicoso rispetto ad altri tipi di riso. Noto anche come riso Thai profumato, ha un sapore caratteristico, simile a quello del popcorn, che si sposa bene con i frutti di mare e con le pietanze a base di cocco.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Una porzione di riso Jasmine da circa 56 grammi (pesati a crudo) apporta circa 160 Calorie, per la maggior parte sotto forma di carboidrati (35 grammi).
Una tazza di riso Jasmine già cotto apporta invece circa 200 calorie e contiene:
- 44,5 g di carboidrati, fra cui 0,63 g di fibre
- 4,2 g di proteine
- 0,44 g di lipidi
- 2,3 mg di niacina
- 0,26 mg di tiamina
- 1,9 g di ferro
- 11,8 µg di selenio
- vitamina D
Quando non mangiare il riso Jasmine?
Non risultano interazioni fra il consumo di riso Jasmine e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità del riso Jasmine
Il riso Jasmine è reperibile sul mercato durante tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Introdurre il riso Jasmine nella propria alimentazione aiuta a rifornire l’organismo di carboidrati, importanti sia per il funzionamento dei muscoli che di quello del sistema nervoso e dei reni. Tuttavia, il riso può avere un indice glicemico piuttosto elevato, per questo sarebbe meglio scegliere il riso Jasmine nella sua versione integrale, ricca di fibre. Le fibre aiutano infatti a ridurre l’indice glicemico dei cibi che le contengono; inoltre se assunte con una quantità adeguata di acqua le fibre del riso promuovono il buon funzionamento dell’intestino, aiutando a combattere la costipazione e riducendo il rischio di tumori al colon.
Fra gli altri vantaggi associati al riso Jasmine è incluso il suo basso contenuto di grassi, praticamente assenti nel riso bianco e poco rappresentati in quello integrale. Purtroppo, però, anche per quanto riguarda le proteine questo alimento non può essere considerato una buona fonte, soprattutto perché non contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Infine, le quantità di minerali e vitamine presenti nel riso Jasmine non sono molto elevate; per questo alcuni marchi di riso Jasmine sono fortificati con ferro o con vitamine del gruppo B.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.