Che cos’è la carne di maiale?
Il maiale utilizzato a scopo alimentare è la carne di Sus scrofa domesticus, specie appartenente alla famiglia dei Suidae. Si tratta della carne più consumata nei territori orientali e sud orientali dell’Asia e il suo uso è molto diffuso anche in Occidente.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di carne macinata di maiale, cotta, apportano 297 Calorie e:
- 53% di acqua
- 25,7 g di proteine
- 20,8 g di lipidi, fra cui: 9,25 g di grassi saturi, 9,25 g di grassi monoinsaturi, 1,87 g di grassi polinsaturi (fra cui 1,64 g di omega 6 e 0,07 g di omega 3) e colesterolo
Fra le vitamine e i minerali, la carne di maiale è una fonte di:
Inoltre la carne di maiale è una fonte di creatina, taurina e glutatione.
Quando non mangiare la carne di maiale?
Non risultano condizioni in cui il consumo di carne di maiale potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità della carne di maiale
La carne di maiale è disponibile sul mercato durante tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
La carne di maiale è una fonte di proteine di qualità elevata ottime per promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare; inoltre si tratta di una fonte di altri composti bioattivi utili alla salute dei muscoli (cuore incluso), come la taurina e la creatina. In questa carne sono presenti anche vitamine alleate del buon funzionamento dell’organismo e molecole dalle proprietà antiossidanti. È bene non esagerarne nel consumo, considerato il tipo di lipidi presenti al suo interno. La carne di maiale è prevalentemente una fonte di grassi saturi, che secondo le attuali raccomandazioni degli esperti non dovrebbero superare il 10% delle calorie introdotte nel corso di una giornata. Inoltre la carne di maiale è una fonte di colesterolo, il cui consumo quotidiano non dovrebbe superare i 300 mg.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.