Che cos’è la carne di coniglio?
Il coniglio è un mammifero roditore della famiglia Leporidi (nome scientifico Oryctolagus cuniculus). Di questo animale si distinguono una razza selvatica e una domestica, che discende dalla prima, ed entrambe forniscono un’ottima carne. La carne di coniglio è molto conosciuta e apprezzata nella cucina nostrana.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di carne cruda di coniglio sviluppano mediamente 118 Calorie e contengono approssimativamente:
- 70 g di acqua
- 20 g di proteine
- 4,3 g di lipidi
- 52 mg di colesterolo
- 67 mg di sodio
- 360 mg di potassio
- 1 mg di ferro
- 22 mg di calcio
- 220 mg di fosforo
- 22 mg di magnesio
- 3,9 mg di zinco
- 0,06 mg di rame
- 17 µg di selenio
- 0,03 mg di Tiamina (vitamina B1)
- 0,3 mg di Riboflavina (vitamina B2)
- 6,3 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP)
Quando non mangiare la carne di coniglio?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di carne di coniglio e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità della carne di coniglio
La carne di coniglio è facilmente reperibile tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
La carne del coniglio è magra e poco calorica, contiene proteine di alto valore biologico e si presta quindi a essere inserita anche nei regimi alimentari a basso introito calorico. Dal punto di vista vitaminico nella carne di coniglio si rilevano discrete concentrazioni di vitamina B3 o Niacina, mentre dal punto di vista minerale si trovano discrete quantità di fosforo, potassio e ferro. Grazie alla sua composizione la carne di coniglio è adatta a essere consumata da soggetti di tutte le età e si presta anche a essere inserita nell’alimentazione di persone convalescenti.
Questo tipo di carne è considerato da molti un alimento ipoallergenico – come accade anche per la carne di vitello – perché molto raramente le sue proteine scatenano reazioni allergiche.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di carne di coniglio (a meno che non si soffra di allergia a questo alimento).
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.