Che cos’è il tè oolong?
Il tè è una bevanda che si ottiene per infusione delle foglie della pianta Camellia sinensis (o Camellia theifera o Thea sinensis) della famiglia delle Teacee. Viene coltivata sin dall’antichità in India, Cina e Giappone; più recentemente in Indonesia, sul Caucaso, in Africa orientale e nell’America Meridionale. Quando cresce allo stato selvatico arriva a svilupparsi in modo molto simile a un albero (può raggiungere i due metri di altezza), mentre quando viene coltivata assume un aspetto più somigliante a un cespuglio basso e ramificato. Le foglie sono sempreverdi e hanno diverse forme. Attualmente esistono diversi tipi di tè (tra cui tè bianco, tè nero, tè verde, tè oolong), che differiscono tra loro per il procedimento di lavorazione, che rappresenta il fattore più rilevante per la differenziazione del prodotto finito.
Il tè oolong, chiamato anche “tè blu” o “tè azzurro”, è un tipo di tè che viene prodotto sottoponendo le foglie raccolte a stabilizzazione (rapido riscaldamento che può essere ottenuto con calore secco – tostatura – o calore umido – vaporizzatura) solo dopo essere state sottoposte a una parziale ossidazione (reazione chimica che avviene spontaneamente nelle foglie di tè, scurendone il colore). Il metodo di lavorazione è simile a quello del tè nero, ma il processo ossidativo viene interrotto prima di essere giunto a compimento: ed è proprio questo particolare processo produttivo che consente alle foglie del tè oolong di acquisire il caratteristico colore che va dal verde-azzurro al blu. A seconda del grado di ossidazione e dell’eventuale tostatura finale i tè oolong possono essere molto diversi tra loro. Il tè oolong viene anche definito “semifermentato” poiché viene sottoposto a parziale fermentazione, un processo di trasformazione biochimica per opera di microrganismi cui viene sottoposto il tè quando messo in opportune condizioni di calore e umidità. Più il grado di ossidazione è basso maggiore è la somiglianza, per sapore e proprietà, con i tè verdi. Al contrario, più il grado di ossidazione è alto, maggiore è la somiglianza con i tè neri.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 millilitri (circa 100 grammi) di tè oolong (infuso preparato con acqua) apportano circa una Caloria e contengono approssimativamente:
- 99 g di acqua
- 0,15 g di carboidrati
- 1 mg di calcio
- 1 mg di magnesio
- 1 mg di fosforo
- 12 mg di potassio
- 3 mg di sodio
- 0,01 mg di zinco
- 0,014 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 5 µg di vitamina B9 o acido folico
Il tè oolong contiene inoltre discrete quantità di caffeina (circa 16 mg ogni 100 ml di infuso): una tazza da 200 ml) contiene dunque circa 32 mg di caffeina (un caffè espresso da 25-35 ml ne contiene da 50 a 120 mg).
Quando non bere il tè oolong?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di tè oolong e l’assunzione di farmaci e altre sostanze. Poiché questo tè contiene discrete quantità di caffeina, è bene non farlo bere ai bambini.
Reperibilità del tè oolong
Più difficile da reperire rispetto al tè nero e al tè verde, il tè oolong è acquistabile nei negozi specializzati e in erboristeria.
Possibili benefici e controindicazioni
Poiché il tè oolong è un tè parzialmente ossidato, può essere collocato a metà tra il tè nero (completamente ossidato) e il tè verde (che non subisce alcuna ossidazione). Il tè oolong è una buona fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali come calcio, magnesio e potassio; poiché è parzialmente ossidato, quanto a proprietà benefiche ne conserva diverse simili a quelle del tè verde. I polifenoli in esso contenuti contrastano l’azione dei radicali liberi, riducendo i danni alle cellule e prevenendo l’invecchiamento: in particolare l’assunzione di questo tè sembrerebbe particolarmente indicata per prevenire la degenerazione cerebrale, per mantenere la pelle giovane e in salute e per rafforzare denti e ossa. Il tè oolong inoltre agevola la diminuzione del peso corporeo, riduce lo stress e potenzia attenzione e concentrazione.
Quanto alle controindicazioni, è bene tenere presente che il tè oolong contiene caffeina (oltre a teobromina e teofillina, due alcaloidi dall’attività neurostimolante): se quindi, da una parte, è in grado di potenziare attenzione e concentrazione, dall’altra parte se consumato in grandi quantità può causare ansia, nervosismo e insonnia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.