COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tè matcha

Che cos’è il tè matcha?

Il tè matcha è un tè verde in polvere. La sua origine viene localizzata in Cina, nel nono secolo, ma è solo dopo la scoperta delle sue proprietà da parte dei monaci buddisti giapponesi che la sua particolare tecnica di coltivazione e lavorazione è stata perfezionata.

Il tè matcha è prodotto solo utilizzando foglie di tè di qualità elevate (dette tencha) cresciute all’ombra. La raccolta è esclusivamente manuale ed è seguita da un breve trattamento al vapore che serve a proteggere le foglie dall’ossidazione e a preservarne il sapore e il contenuto nutrizionale. Il passaggio finale è la macinatura ultra fine delle foglie utilizzando pietre di granito.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

1 g di tè matcha apporta 3 calorie, fra cui:

  • 2 Calorie dalle proteine
  • 1 Caloria dai carboidrati

 

In particolare, 1 g di tè matcha contiene:

Il tè matcha è una fonte di polifenoli, di catechine, di clorofilla, di L-teanina e di teofillina.

 

 

Quando non bere il tè matcha?

Il tè verde può interferire con diversi farmaci, fitoterapici o prodotti a base di vitamine. Per questo è bene chiedere consiglio al proprio medico riguardo i medicinali assunti o che si devono assumere.

 

 

Reperibilità del tè matcha

Il tè matcha è reperibile sul mercato durante tutto l’anno.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il tè matcha è una fonte di antiossidanti che possono aiutare le difese dell’organismo, come l’epigallocatenichina gallato. Sembra che in caso di diabete questi antiossidanti possano aiutare anche a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo totale nel sangue e i livelli epatici di glucosio, proteggere i reni e difendere la salute del fegato. Inoltre l’epigallocatechina gallato proteggerebbe anche la salute cardiovascolare proprio mantenendo basso il colesterolo ematico. La teofillina aiuterebbe invece ad aumentare le energie a disposizione, mentre la clorofilla stimolerebbe i meccanismi di depurazione dell’organismo. Infine, il matcha eserciterebbe un effetto calmante, aiuterebbe a combattere le infezioni, sarebbe utile in caso di disturbi gastrointestinali e potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su