Tecnologia che consente di trattare aritmie cardiache con un elevato grado di efficienza, sicurezza e precisione. Il medico, per mezzo di un software, guida due magneti posizionati vicino al paziente; questi, a loro volta, direzionano un catetere all’interno del cuore del paziente.
Che cos’è la stereotaxis?
È un sistema all’avanguardia che permette ai medici di trattare aritmie cardiache con un elevato grado di efficienza, sicurezza e precisione. Mediante un sofisticato software il medico può guidare due potenti magneti posizionati vicino al paziente; questi, a loro volta, direzionano dolcemente un catetere, controllandone la punta magnetica, all’interno del cuore del paziente.
A cosa serve?
Questo sistema consente al medico di posizionare in modo sicuro il catetere in base a dove è necessario somministrare la terapia. Il medico può quindi attivare il catetere ed effettuare il trattamento. I magneti generano campi magnetici la cui intensità è circa il 10% di quella tipicamente generata dai campi di apparecchiature di Risonanza Magnetica, tecnologia che viene ampiamente usata in medicina da oltre vent’anni, in totale sicurezza per i pazienti.
Dal momento che la punta del catetere di lavoro è controllata da un campo magnetico, il medico mantiene un controllo digitale di alta precisione sulla punta del catetere, a prescindere dalla distanza percorsa o dal numero di giri che il catetere deve effettuare per arrivare al tessuto malato.
Il catetere, guidato dalla punta tramite il campo magnetico e non spinto a mano, come avviene nelle procedure di ablazione manuale, non necessita di un corpo rigido ed è perciò estremamente morbido e flessibile e quindi estremamente sicuro quando poggiato contro la parete di un cuore che batte o quando si viaggia attraverso il delicato sistema vascolare.
Per cosa è utilizzata la stereotaxis?
Questo sistema può essere usato per trattare l’insufficienza cardiaca e le malattie coronariche, anche se il suo utilizzo principale è per le aritmie cardiache: ovvero qualsiasi disturbo del ritmo normale del cuore.
Quali sono i vantaggi del Sistema Niobe?
Questa tecnologia consente un nuovo standard di cura non invasiva ed efficace per i pazienti che possono avere avuto terapia farmacologica anti-aritmica non efficace e che risultano candidati all’ablazione trans catetere. Le procedure di ablazione con il Sistema Niobe sono estremamente sicure. A livello globale, i medici hanno effettuato più di 30.000 procedure di ablazione con questa tecnologia. Eventi avversi e complicanze maggiori si sono verificati in meno dello 0,1% dei casi.
Altri vantaggi del sistema sono:
- Procedure più brevi o con tempi di recupero più veloce, che consente ai pazienti di tornare alla normale attività entro pochi giorni.
- Una minore esposizione del paziente all’esposizione di raggi X e di mezzi di contrasto.
È doloroso o pericoloso?
La procedura è generalmente ben tollerata dai pazienti in quanto la maggior parte di essa si svolge in sedazione profonda. qualche discomfort può derivare dal reperimento degli accessi vascolari femorali (procedura a volte eseguita a paziente ancora sveglio) o dall’allettamento successivo (generalmente fino alla mattina del giorno successivo).
Chi può effettuare il trattamento?
Tutti i pazienti candidabili a procedure di ablazione transcatetere.
Ci sono norme di preparazione o post-esame?
Non sono previste norme di preparazione.