Che cos’è il trattamento onde d’urto per la cellulite?
Il trattamento con onde d’urto per la cellulite rappresenta una metodologia avanzata e non invasiva per contrastare questo comune inestetismo.
La cellulite è una condizione che colpisce la popolazione femminile ed è causata da un complesso di alterazioni morfologiche e biologiche del tessuto adiposo sottocutaneo, in cui si assiste a un aumento delle dimensioni delle cellule adipose, alla riduzione della perfusione vascolare e a un’infiammazione cronica di basso grado che induce ritenzione idrica nello spazio intercellulare.
Le onde d’urto sono impulsi pressori appartenenti alle onde acustiche, che penetrano nei tessuti, attivando i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Per tale motivo, nel tempo, hanno trovato sempre più ampie indicazioni e si è passati dall’ambito urologico a quello ortopedico per arrivare alla medicina estetica.
Come si svolge il trattamento onde d’urto per la cellulite?
Il trattamento con onde d’urto per la cellulite si avvale di tre tipi di stimolazione: onde d’urto planari, onde radiali o pressorie e onde vibrazionali, ciascuna con specifiche funzioni terapeutiche:
- Le onde d’urto planari hanno un effetto rigenerativo e antinfiammatorio sui tessuti, stimolando la formazione di nuove fibre di collagene e migliorando la struttura della pelle.
- Le onde d’urto radiali o pressorie mobilizzano la stasi linfatica, contribuendo a ridurre l’edema e migliorare la circolazione linfatica. Hanno inoltre un effetto antinfiammatorio che aiuta a ridurre il dolore spesso associato ai noduli adiposi.
- Le onde d’urto vibrazionali hanno un’azione linfodrenante, riducendo il rilassamento cutaneo e migliorando l’elasticità della pelle.
Il trattamento viene personalizzato, utilizzando i diversi tipi di stimolazione, in base alla gravità del problema e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Analogamente, i livelli di energia utilizzati vengono personalizzati al fine di ridurre al minimo la sensazione di fastidio che si può provare soprattutto durante la prima seduta. Durante la seduta viene utilizzato il gel che normalmente si utilizza durante un’ ecografia.
Il trattamento è doloroso o pericoloso?
Il trattamento con onde d’urto per la cellulite è generalmente ben tollerato e non doloroso, poiché viene personalizzato in base alla tolleranza della paziente. In generale è più probabile sentire fastidio/dolore nei seguenti casi:
- Prima applicazione
- Presenza di infiammazione importante del tessuto sottocutaneo e noduli dolorosi
- Pazienti normopeso.
Dal punto di vista della sicurezza, il trattamento con onde d’urto è considerato sicuro se eseguito secondo le linee guida e con apparecchiature certificate per i trattamenti di medicina estetica.
Follow up
Il ciclo di terapia prevede un minimo di 5 sedute della durata di un’ora ciascuna, al termine del quale si può prevedere di effettuare un ulteriore ciclo o delle sedute di mantenimento in base ai risultati raggiunti e alla problematica di partenza. I primi risultati si possono apprezzare anche in corso di terapia.
Sono previste norme di preparazione?
Non vi sono particolari norme di preparazione da effettuare prima di sottoporsi al trattamento con onde d’urto. È importante però segnalare allo specialista una gravidanza o la presenza di lesioni neoplastiche nelle aree da trattare.