Che cos’è l’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP?
Si tratta di un’infiltrazione articolare effettuata con fattori di crescita estratti dal plasma ricco di piastrine (PRP). È un prodotto biologico e autologo (ossia che deriva dallo stesso sangue del singolo paziente) e che apporta vari benefici ai tessuti lesionati delle articolazioni.
A cosa serve l’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP?
L’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP viene utilizzata per normalizzare l’articolazione. Ha quindi azione antinfiammatoria e rigenerativa, riduce sintomi come il dolore e il gonfiore e migliora la condizione articolare. Nonostante questi benefici, non può tuttavia riportare l’articolazione alla sua condizione di salute originaria.
Come avviene l’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP?
L’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP prevede il prelievo del sangue del paziente, che viene dunque elaborato per estrarre il plasma ricco di piastrine. La soluzione ottenuta dopo il trattamento viene dunque iniettata nell’articolazione con l’ausilio di una siringa.
L’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP è dolorosa o pericolosa?
L’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP non è pericolosa né dolorosa, ma il paziente potrebbe provare fastidio a causa dell’inserimento dell’ago. Per minimizzare il rischio di infezioni la procedura va effettuata presso strutture autorizzate in grado di garantire le idonee condizioni di sterilità.
Quali pazienti possono sottoporsi all’infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP?
Questo tipo di trattamento è consigliato in particolare ai pazienti interessati da artrosi, per esempio al ginocchio o all’anca. Può venire anche utilizzato per le patologie tendinee, come la tendinite del tendine rotuleo.
L’infiltrazione articolare con fattori di crescita piastrinici PRP apporta vari benefici ai tessuti lesionati delle articolazioni.
La visita ortopedica del ginocchio permette di identificare o ipotizzare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio.