C-Dom è un servizio di cure domiciliari (ex assistenza domiciliare integrata o ADI) erogato in accordo alle indicazioni della Regione Lombardia e dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Città Metropolitana di Milano.
La C-Dom di Humanitas si occupa di seguire a domicilio pazienti con bisogni di cura che non presentino necessità di ricovero e/o trattamento ospedaliero.
Lo scopo del servizio è favorire la continuità assistenziale e fornire supporto sanitario mantenendo la persona nel proprio ambiente, gestendo le prestazioni socio sanitarie finalizzate al migliorare la qualità di vita degli utenti.
L’équipe che assiste i pazienti a domicilio è composta da infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, assistenti sociali e psicologi, con integrazione dei medici di IRCCS Istituto Clinico Humanitas ove necessario. Gli operatori cooperano secondo un piano di assistenza condiviso con il paziente e la famiglia per una migliore continuità di cura dall’ospedale al territorio. Tutte le attività sono disegnate come risposta ai bisogni della persona.
Visite domiciliari
Le visite domiciliari vengono programmate in orario diurno dal lunedì al venerdì.
In caso di percorsi che prevedono attività integrate è prevista la possibilità di organizzare visite anche nei giorni festivi.
La C-Dom di Humanitas è operativa nei distretti di competenza della ATS Milano, relativamente al distretto Visconteo della ASST Melegnano Martesana, in cui insiste la sede operativa ed ai distretti Corsichese della ASST Rhodense, Abbiatense della ASST Ovest Milanese e D4-D5 delle ASST Fatebenefratelli Sacco e ASST Santi Paolo e Carlo, localizzati presso i municipi 4, 5, 6 e 7 della Città di Milano.
La continuità assistenziale in caso di urgenze o eventi imprevisti è garantita dai servizi territoriali attraverso la Guardia Medica-Continuità Assistenziale al numero 116117 e la rete emergenza-urgenza al numero 112.
Servizi
Il regime delle cure domiciliari C-DOM prevede, dopo l’emissione del voucher socio-sanitario da parte del Medico di Medicina Generale (MMG), erogazione di prestazioni di natura:
- infermieristica
- riabilitativa
- socio-assistenziale
- medico-specialistica
Il servizio erogato non comporta la partecipazione alla spesa da parte del cittadino che ne fruisce.
Come attivare il servizio
Al servizio C-Dom si accede attraverso gli sportelli territoriali dedicati all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) o dopo dimissione protetta in seguito ad un ricovero in ospedale. Per attivare il servizio C-Dom è necessaria la prescrizione del medico curante.
Informazioni e segnalazioni
Per informazioni e segnalazioni, è possibile contattare la sede operativa al numero 02 8224 7349, dalle ore 8:30 alle 16:30, dal lunedì al venerdì.