Le malattie reumatiche sono caratterizzate da un processo infiammatorio a carico di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e in alcuni casi può coinvolgere anche altri organi. Se ne conoscono più di un centinaio, alcune sono classificate come malattie del tessuto connettivo (connettiviti), mentre altre sono ritenute malattie infiammatorie articolari (artriti) o dei vasi (vasculiti). La diagnosi precoce e la cura appropriata sono fondamentali per preservare la funzionalità delle strutture infiammate.
Le malattie reumatiche colpiscono in Italia più di cinque milioni di persone, possono riguardare ogni età, con un’importante prevalenza nel sesso femminile.
Le malattie reumatiche sono spesso sistemiche, ossia possono colpire organi diversi. I pazienti affetti da artrite, per esempio, frequentemente sviluppano psoriasi, malattie infiammatorie intestinali e infiammazione polmonare. Fondamentale, dunque, mettere il paziente al centro di una visione clinica globale, per seguirlo a 360 gradi così da garantirgli cure più efficaci e personalizzate che prevengano le disabilità.
Le malattie infiammatorie reumatiche includono:
- Artrite reumatoide
- Spondiloartriti (spondilite anchilosante, artrite psoriasica, reattiva o associata a malattie infiammatorie croniche intestinali)
- Connettiviti: lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, polimiosite/dermatomiosite, sindrome di Sjögren.
- Vasculiti