Cos’è l’idrocolonpulizia?
In alcuni casi, a volte per situazioni patologiche pre-esistenti, la tradizionale preparazione per bocca può essere mal tollerata dal paziente.
Presso il nostro centro, in casi selezionati, è possibile essere sottoposti ad idrocolonpulizia, ossia a un lavaggio retrogrado del colon, da effettuarsi appena prima della colonscopia stessa.
All’interno della stanza assegnata, il paziente verrà disteso su un fianco o in posizione supina. Verrà quindi inserita nel retto una sonda munita di due tubi che, mediante un sistema a circuito chiuso, permettono all’acqua di entrare e uscire dall’intestino asportando i residui fecali. La durata della procedura è di circa 45 minuti e potrà, nei casi selezionati, essere effettuata relativamente agli esami effettuati nel pomeriggio.
Norme di preparazione
Nei tre giorni precedenti l’esame è richiesta una terapia priva di scorie. Inoltre il medico, se necessario, potrà indicare qualche preparazione da assumere il giorno precedente l’esame.
Prima di eseguire l’idrocolonpulizia il paziente viene sottoposto a colloquio medico per accertare eventuali controindicazioni (patologie cardiocircolatorie severe, aneurismi, cirrosi epatica, ernie addominali, insufficienza renale, malattie infiammatorie croniche intestinali in fase di severa attività etc.). È possibile consultare la pagina dedicata alle norme di preparazione, cliccando qui.