Il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas svolge attività di servizio in degenza per pazienti ricoverati e in ambito ambulatoriale.
Vengono trattati pazienti ricoverati in collaborazione con la maggior parte delle Unità Operative Cliniche dell’ospedale.
La sezione di Riabilitazione neurologica si occupa in particolare della presa in carico riabilitativa delle persone con disabilità originata da malattie neurologiche, e opera in stretta collaborazione con le altre Unità Cliniche dell’ospedale (neurologia, stroke unit, terapie intensive, neurochirurgia, neurologia, chirurgia toracica, pneumologia, chirurgia vascolare, chirurgia generale).
Nella sezione di degenza sono trattate le persone con disabilità ad alta complessità per cui si rende necessario una terapia in regime di ricovero. La sezione, accanto alle terapie tradizionali, attua le metodiche più moderne al fine di consentire al paziente il miglior recupero delle funzioni temporaneamente perdute.
Presso la Sezione sono attivi anche attività ambulatoriali ad alta specializzazione dedicate alla cura di disabilità specifiche come spasticità (con possibilità di trattamento con tossina botulinica), disturbi del pavimento pelvico, linfedema secondario a malattia oncologica.
< Torna a Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale