Il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas svolge attività sia in degenza per pazienti ricoverati sia in ambito ambulatoriale.
Sono gestiti pazienti ricoverati in collaborazione con la maggior parte delle Unità Operative Cliniche dell’ospedale (terapie intensive, cardiochirurgia, cardiologia, ortopedia, neurochirurgia, neurologia, chirurgia toracica, pneumologia, chirurgia vascolare, chirurgia generale).
Il fine è preparare il paziente all’intervento e/o ridurre al minimo le complicanze post-operatorie e quindi favorirne il più rapido recupero funzionale.
Il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale è costituito formalmente da due sezioni dedicate rispettivamente:
A queste si affianca la Riabilitazione cardio-respiratoria, afferente al Dipartimento Cardio-vascolare.
Il Dipartimento, accanto alle terapie tradizionali, attua le metodiche più moderne al fine di consentire al paziente il miglior recupero delle funzioni temporaneamente perdute.
Per l’attività ambulatoriale, particolare attenzione è posta al trattamento dei pazienti ortopedici operati in day hospital che possono quindi proseguire le loro cure nei giorni successivi all’intervento. A questi si aggiungono i pazienti affetti da patologie croniche dell’apparato locomotore (artrosi, osteoporosi, lombalgie, cervicalgie, ecc.) e i pazienti affetti da patologie neurologiche, cardiologiche e respiratorie.
Dal 2021 è attivo il servizio di Medicina Riabilitativa Interventistica. L’attività ambulatoriale dei medici fisiatri del servizio ha come obiettivo l’inquadramento diagnostico e l’integrazione terapeutica a indirizzo riabilitativo e rigenerativo di differenti quadri patologici dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso centrale e periferico e del dolore cronico. Scopri di più sul Servizio di Medicina Riabilitativa Interventistica di Humanitas, clicca qui.