La cura di bocca e denti è importante fin da piccoli. Di seguito, alcuni semplici consigli per imparare a prendersi cura dei dentini, prima ancora del loro arrivo.
- L’allattamento al seno, oltre a favorire un sereno rapporto affettivo tra mamma e figlio, contribuisce allo sviluppo armonico della bocca del bambino.
- La cura dell’igiene orale inizia fin dai primi mesi di vita del bambino: dopo ogni pasto è consigliabile detergere e strofinare con delicatezza le sue gengive con una garza umida.
- Alla nascita dei primi dentini, si può iniziare a utilizzare uno spazzolino piccolo e morbido inumidito con l’acqua. Spunteranno dapprima gli incisivi, poi i canini e i molari; saranno in tutto venti: dieci sopra e dieci sotto. La dentatura da latte dovrebbe essere completa verso i due anni.
- Prestare attenzione a non bagnare il ciuccio o la tettarella del biberon con la propria saliva: questo potrebbe trasmettere al piccolo batteri dannosi.
- È sconsigliabile intingere il ciuccio o la tettarella nel miele o in altre sostanze dolci: potrebbero causare carie gravi e dolorose.
- Intorno ai due anni è preferibile iniziare a limitare l’uso del ciuccio in modo da toglierlo entro i tre anni.
- Scegliere con cura gli alimenti per i pasti dei più piccoli: tutto ciò che fa bene ai denti fa bene a tutto il corpo.
- Evitare alimenti e bevande zuccherate fuori dai pasti principali e cercare di non utilizzare i dolci come premio o consolazione.
- Prima di andare a dormire e durante la notte si beve solo acqua: la regola è “Si va a letto con i dentini puliti”.
- Succhiarsi il dito o mangiarsi le unghie sono abitudini dannose: possono procurare gravi danni alla dentatura e alla bocca. Qualora insorgessero, è importante scoraggiare queste pratiche.
- Assicurare ai bambini un ambiente il più possibile sicuro da possibili traumi accidentali che potrebbero interessare denti e mascelle.
- Lavatevi insieme i denti: i bambini inizieranno a imitarvi per gioco. È una preziosa occasione per insegnargli i corretti movimenti di igiene orale. I dentini vanno spazzolati con una piccola dose di dentifricio per bambini, prestando attenzione a pulire tutte le superfici.
- Le carie vanno curate in maniera tempestiva: non solo sono dolorose ma possono danneggiare i denti futuri.
- Per aiutare i bambini a familiarizzare con il dentista, è consigliabile portarli con sé durante una propria visita di controllo.