L’Unità Operativa di Medicina Nucleare di Humanitas Cancer Center si occupa della diagnosi e terapia delle patologie oncologiche, utilizzando particolari radiofarmaci (sorgenti non sigillate) a emissione di radiazioni ionizzanti. L’uso di radiofarmaci permette lo studio diagnostico della malattia oncologica seguendo una determinata via metabolica o identificando un recettore specifico delle cellule tumorali, al fine di poter sviluppare una cura in base alle caratteristiche individuali della malattia del paziente (o medicina personalizzata).
Tutte le terapie con radiofarmaci, inclusa la Teranostica, vengono somministrate per via endovenosa o per via orale ai pazienti ricoverati in stanze dedicate e schermate come previsto dalla normativa vigente.
Le indagini diagnostiche avanzate di Medicina Nucleare includono:
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 18F-FDG
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 11C-Colina
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 68-Ga-PSMA o 18F-PSMA
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 68-Ga DOTA-TOC
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 18F-DOPA
- tomoscintigrafia globale corporea (PET) – 18F-Fluoride
- tomoscintigrafia encefalo (PET) – 11C-Metionina
- tomoscintigrafia encefalo (PET) – 18F-FDG
- tomoscintigrafia encefalo (PET) – 18F-FET
- scintigrafia ossea o articolare
- scintigrafia tiroide-paratiroide
- scintigrafia linfatica
- scintigrafia polmonare perfusionale
- tomoscintigrafia miocardica (SPET) di perfusione
- scintigrafia renale
Le terapie erogate presso l’Unità Operativa di Medicina Nucleare comprendono:
- terapia delle patologie benigne della tiroide (es. ipertiroidismo) con 131-Iodio
- terapia delle patologie maligne della tiroide con 131-Iodio
- tumori neuroendocrini del tratto gastroenteropancreatico con 177Lu-oxodotreotide
- tumori primitivi e secondari del fegato 90Y-sfere
- tumori metastatici allo scheletro nel cancro della prostata con 223-Radio
- tumori metastatici nel cancro della prostata con 177Lu-PSMA-617
Radiofarmacia e Ciclotrone
L’Unità Operativa di Medicina Nucleare di Humanitas Cancer Center è dotata di una radiofarmacia, composta da ciclotrone e varie apparecchiature dedicate alla produzione di radiofarmaci a scopo diagnostico, impiegati sia nella pratica clinica che nella ricerca scientifica. I radiofarmaci sono traccianti (marcatori) composti da molecole diverse sulla base del processo metabolico/funzionale da tracciare, e da una particella radioattiva a cui si lega. Mediante le radiazioni emesse durante l’esame è possibile seguire l’assorbimento e la distribuzione del radiofarmaco nell’organismo, come fosse la luce di un faro, e studiare determinate cellule tumorali.
Scintigrafia
La scintigrafia con radiofarmaci gamma emittenti è una tecnica diagnostica che consente di valutare la funzionalità di alcuni organi, come cuore, polmoni, reni e cervello. In ambito oncologico è utilizzata principalmente per la localizzazione del linfonodo sentinella e delle metastasi ossee.
PET
In oncologia, la PET (Tomografia ad emissione di positroni) è l’indagine diagnostica che utilizza radiofarmaci per via endovenosa e permette di ottenere immagini precise e dettagliate di organi e tessuti. La PET con FDG Impiegata sia in ambito oncologico che non oncologico. Sfrutta l’aumento del metabolismo dello zucchero (fluorodeossigluocosio-FDG) nelle cellule che si replicano più velocemente per identificare eventuali siti di malattia.
PET-PSMA
Per i tumori della prostata, Humanitas è uno dei centri all’avanguardia nella PET mediante impiego di PSMA marcato con il 68-Gallio o il 18F-Fluoro; un nuovo radiofarmaco che permette l’individuazione precisa e più precoce delle lesioni nella prostata e nelle sedi metastatiche.
PET-DOTA-TOC e PET-DOPA
Per i tumori neuroendocrini, il servizio offre la PET mediante impiego di analoghi della somatostatina (DOTA-TOC) marcati con il 68-Gallio e la PET con Fluoro-DOPA; radiofarmaci in grado di identificare con elevata precisione le sedi di malattia e guidare a trattamenti specifici.
PET-Fluoroetiltirosina (FET)
Per i tumori cerebrali, la PET con la 18F-FET è indicata nella diagnosi della malattia, nella diagnosi differenziale tra gliomi a basso ed alto grado, per valutare l’eventuale ricomparsa dopo trattamenti localizzati e per valutare la risposta alla terapia locale e sistemica
PET-Metionina
Per i tumori cerebrali, la PET con la 11C-Metionina è indicata nella diagnosi della malattia e per valutare l’eventuale ricomparsa dopo trattamenti localizzati.
Teranostica
La Teranostica è il più innovativo approccio di medicina personalizzata e di precisione, caratterizzata sulle specifiche esigenze del singolo paziente. L’approccio di Teranostica prevede l’integrazione di imaging diagnostico e approccio terapeutico. La Teranostica utilizza la stessa molecola sia per localizzare la malattia e caratterizzarla sotto il profilo biologico mediante la PET, che per scopo terapeutico, dopo marcatura con un radionuclide adeguato per entrambi gli obiettivi. In genere, la terapia con i radiofarmaci viene somministrata per via endovenosa, e si localizza esclusivamente nelle aree di malattia attiva rilevate con la PET.