Humanitas Cancer Center, insieme all’Associazione La forza e il sorriso Onlus, offre alle pazienti in trattamento oncologico la possibilità di partecipare a laboratori di bellezza, pensati con l’obiettivo di aiutarle ad affrontare gli effetti secondari delle terapie e a sentirsi sempre belle e a proprio agio con se stesse. L’iniziativa, patrocinata da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, è interamente gratuita.
I laboratori si svolgono in un’atmosfera informale e rilassante: piccoli gruppi di donne si incontrano per un paio d’ore, insieme a un consulente di bellezza, che darà loro alcuni consigli pratici per prendersi cura della propria pelle e scegliere il make-up più adatto a valorizzare la bellezza di ciascuna di loro. All’incontro partecipa, inoltre, uno psicoterapeuta pronto a offrire il giusto sostegno psicologico alle donne che ne sentano la necessità.
Infine, a ogni partecipante viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, così da poter mettere in pratica, anche a casa, i consigli degli esperti, ritagliandosi del tempo per prendersi cura di sé.
Attualmente i laboratori si svolgono anche in modalità online, per permettere alle partecipanti di seguire l’incontro da casa, nel pieno rispetto delle misure di contenimento imposte dalla pandemia da COVID-19.
Associazione La forza e il sorriso Onlus
Attiva dal 2007, sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 25 Paesi. Questa Associazione si impegna ogni giorno a far ritrovare il sorriso davanti allo specchio alle donne che affrontano il cancro, organizzando per loro laboratori di bellezza presso ospedali e associazioni di volontariato in tutta Italia.
Tutto questo è reso possibile grazie al supporto di 28 aziende del mondo beauty e di circa 500 volontari.
Per informazioni e prenotazioni
Per approfondimenti consulta il sito de La forza e il sorriso Onlus.
Per informazioni su come partecipare ai laboratori, è possibile rivolgersi al proprio medico di riferimento.