Il protocollo ERAS (“Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico) è nato con l’obiettivo di garantire, dopo l’intervento, un recupero ottimale ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. In Humanitas viene applicato per molti interventi su patologie gastrointestinali, colorettali e pancreatiche.
Il protocollo ERAS prevede la collaborazione attiva del paziente (e, se possibile, dei suoi familiari) e si basa su alcuni accorgimenti che devono essere presi nella fase precedente ed in quella successiva all’intervento. Ecco un breve video che spiega con maggiore dettaglio in cosa consiste il protocollo ERAS e come deve comportarsi chi viene selezionato per questa procedura.
Attenzione: questo video contiene indicazioni di massima, che non hanno valore in assoluto e possono essere modificate, caso per caso, secondo la valutazione effettuata dal medico responsabile.
Prima dell’intervento è necessario che il paziente si prepari adeguatamente attraverso una alimentazione sana ed equilibrata, la cessazione del fumo almeno 30 giorni prima del ricovero in ospedale ed almeno 30 minuti al giorno di attività fisica (anche leggera). Nell’imminenza dell’operazione, i medici e gli infermieri indicheranno le azioni da compiere per completare questa preparazione.
Successivamente all’intervento, i medici indicheranno quando riprendere l’alimentazione e ricominciare a camminare; si tratta di azioni molto importanti per migliorare il recupero dall’intervento.
Humanitas è stato uno dei primi ospedali in Europa ad applicare protocolli ERAS, ed il protocollo del nostro ospedale è stato preso a modello dagli altri centri.