Che cosa sono i probiotici?
Con il termine "probiotici" si fa riferimento a diversi ceppi batterici ai quali viene attribuito un potenziale effetto di protezione per l’organismo ospite (uomo e altri mammiferi). I batteri probiotici sono batteri coinvolti nella fermentazione lattica (cosiddetti "fermenti lattici") e altri batteri normalmente presenti nella flora batterica intestinale (genere Bifidobacterium).
La definzione "alimenti con probiotici" o "alimenti probiotici" designa prodotti alimentari (frequentemente lattiero-caseari) ai quali sono state aggiunte quantità sufficientemente elevate di questi microrganismi e quindi potenzialmente in grado di esercitare un’azione di equilibrio sulla flora intestinale.
A cosa servono i probiotici?
I probiotici sono batteri "buoni" in grado di resistere all’azione del succo gastrico e della secrezione biliare e di insediarsi nell’intestino aderendo alle cellule epiteliali e contrastando così l’adesione di alcuni germi patogeni. Dalla loro presenza nell'intestino deriverebbe una migliore qualità della flora batterica intestinale e una possibile influenza positiva sul sistema immunitario. I probiotici sarebbero inoltre in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale in caso, per esempio, di assunzione di antibiotici. I probiotici sembrano inoltre giocare un certo ruolo nella diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue e nel miglioramento della sintomatologia delle allergie alimentari. Secondo diversi studi, i probiotici possono risultare di aiuto in caso di diarrea (diarrea associata a uso di antibiotici, diarrea da Rotavirus e diarrea del viaggiatore) e sembrano essere in grado anche di prevenire la stitichezza; inoltre risulterebbero di aiuto in caso di diverticolosi, sindrome del colon irritabile e infezioni delle vie urinarie.
Attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di probiotici.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L'assunzione di probiotici risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.