Che cosa sono gli integratori antiossidanti?
Gli antiossidanti sono molecole in grado di inibire l’ossidazione di altre molecole. L’organismo è dotato di meccanismi di difesa antiossidanti naturali, ma il mercato propone anche diversi integratori a base di sostanze che promettono di esercitare questa azione.
A cosa servono gli integratori antiossidanti?
Gli antiossidanti vengono proposti per combattere l’azione negativa dei radicali liberi, molecole molto reattive prodotte dalle cellule dell’organismo durante le reazioni metaboliche. La produzione di radicali liberi può anche essere la conseguenza dell’esposizione a fattori ambientali come fumo di sigaretta, raggi del sole, radiazioni, sostanze chimiche e diversi farmaci. A caratterizzarli è l’assenza di uno o più elettroni, che cercano di compensare reagendo con altre molecole – come il DNA e altre componenti cellulari – proprio sottraendo loro degli elettroni. Tale fenomeno è stato associato all’invecchiamento e a diverse patologie, tra cui tumori, la Malattia di Parkinson, il morbo di Alzheimer, cataratta e aterosclerosi.
Fungendo da fonte di elettroni, gli antiossidanti possono impedire che i radicali liberi ossidino i componenti cellulari. Inoltre sembra che in alcuni casi possano riparare le molecole danneggiate dall’ossidazione, bloccare la produzione di radicali liberi a partire da metalli tossici, stimolare l’espressione di geni coinvolti nelle difese antiossidanti dell’organismo e la produzione endogena di antiossidanti, proteggere il DNA dall’ossidazione come un vero e proprio scudo e indurre la morte programmata delle cellule cancerose.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’organismo non ha bisogno solo di uno specifico antiossidante, ma di più molecole antiossidanti diverse. È quindi bene non fare affidamento su un unico integratore per difendersi dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Non bisogna poi dimenticare che non tutti i benefici attribuiti all’assunzione di integratori antiossidanti sono suffragati da valide prove scientifiche, anzi, nella maggior parte dei casi mancano dati sufficienti a certificarne la reale efficacia. Il dibattito sul tema è tutt’oggi vivo, e, secondo pareri autorevoli, un eccessivo consumo di questi prodotti potrebbe addirittura essere controproducente. Per questo prima di assumerli è sempre bene consultarsi con il proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.