Che cos’è il pino coreano?
Il pino coreano (Pinus koraiensis) è una specie originaria dell’Estremo Oriente appartenente alla famiglia delle Pinaceae.
A cosa serve il pino coreano?
Sembra che il pino coreano possa aiutare a promuovere l’aumento dei livelli di alcuni ormoni in grado di aumentare il senso di sazietà. Per questo i prodotti a base di pino coreano vengono proposti come coadiuvanti nella perdita di peso. In particolare, per favorire il dimagrimento vengono proposti prodotti da assumere per via orale a base di olio di noci di pino coreano.
Il pino coreano trova però anche altre applicazioni. La sua assunzione per via orale viene consigliata contro il mal d’orecchio e la perdita di sangue dal naso (epistassi), e per aumentare la produzione di latte durante l’allattamento al seno. L’assunzione per via orale di resina di pino coreano viene invece proposta contro le parassitosi, per aumentare il flusso di urina e come antisettico.
Le prove scientifiche a disposizione non sono però sufficienti a garantire l’efficacia dei prodotti a base di pino coreano, e risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non abbia approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso di questo rimedio naturale.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Le informazioni a disposizione sulla sicurezza del pino coreano e delle sue noci non sono molte.
Non risultano condizioni in cui l’assunzione di prodotti che lo contengono potrebbe interferire con terapie farmacologiche o altre sostanze; in caso di dubbi prima di assumerli, è bene comunque chiedere un consiglio al proprio medico. In particolare, è bene consultarsi con un esperto prima di assumere sia questi che altri integratori o supplementi durante la gravidanza o l’allattamento al seno.
Il pino coreano potrebbe ridurre la pressione del sangue, influenzandone il controllo sia in caso di ipertensione sia quando è già di per sé troppo bassa.
Il pino coreano (soprattutto le sue noci) può scatenare reazioni allergiche; in particolare è bene fare attenzione nel caso in cui si sappia già di essere allergici ad altre Pinaceae.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.