COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Perilla frutescens

Che cos’è la Perilla frutescens?

La Perilla frutescens è una pianta aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae conosciuta anche come egoma o shiso; si tratta dell’unica specie appartenente al genere Perilla ed è molto coltivata in India, Vietnam, Corea, Cina e Giappone. 
Sia le sue foglie che i suoi semi sono utilizzati per ottenere prodotti a uso medicinale, mentre in ambito alimentare viene aggiunta ai cibi come aroma. L’olio dei semi di Perilla trova invece applicazioni a livello industriale nella produzione di vernici, coloranti e inchiostri.

 

A cosa serve la Perilla frutescens?

La Perilla frutescens è una fonte di ferro, di vitamina C e di sostanze dalle proprietà antiossidanti. Alcune delle molecole presenti al suo interno potrebbero aiutare a ridurre il gonfiore; altre sostanze potrebbero invece influenzare molecole responsabili dei sintomi dell’asma. Per questo motivo l’assunzione di Perilla frutescens viene proposta proprio per trattare questa patologia dell’apparato respiratorio. Inoltre a volte viene consigliata contro la nausea o il colpo di calore, per promuovere la sudorazione e per ridurre gli spasmi muscolari.
Altre applicazioni d’suo dei prodotti a base di Perilla frutescens includono il trattamento dei sintomi delle allergie stagionali e delle afte.

L’efficacia di questi e di altri impieghi di questo rimedio naturale non è però suffragata da sufficienti prove scientifiche e saranno necessari ulteriori studi per valutare i reali benefici associati all’assunzione di Perilla frutescens.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di Perilla frutescens potrebbe interferire con terapie farmacologiche o sostanze varie. In caso di dubbi prima di assumerli è bene chiedere un consiglio al proprio medico.
Per quanto riguarda la loro sicurezza, sembra che si tratti di rimedi adatti alla maggior parte delle persone, almeno nei casi in cui l’assunzione per via orale prosegue per un massimo di 8 mesi. Sono però stati registrati dei casi in cui l’applicazione di prodotti a base di Perilla frutescens sull’epidermide ha scatenato reazioni allergiche a livello dell’epidermide e rash cutanei.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su