Che cos’è la peonia?
La peonia è una pianta appartenente al genere Paeonia, l’unico incluso nella famiglia delle Paeoniaceae. Le sue parti utilizzate a scopo medicinale sono la radice e, più raramente, i fiori e i semi.
A cosa serve la peonia?
Sembra che la peonia riesca a bloccare l’azione di molecole prodotte dall’organismo che possono scatenare crampi muscolari. Inoltre le viene attribuita la capacità di prevenire la coagulazione del sangue e di agire come antiossidante.
Questo rimedio naturale viene proposto contro i crampi muscolari, la gotta, l’artrosi, la febbre, le malattie delle vie respiratorie, la tosse, i dolori mestruali, la sindrome dell’ovaio policistico, la sindrome premestruale, l’epatite virale, la cirrosi epatica, i fastidi allo stomaco, l’aterosclerosi, gli spasmi, la pertosse, l’epilessia, i dolori di origine nervosa, l’emicrania e la sindrome da affaticamento cronico. Inoltre la peonia viene a volte utilizzata per stimolare le perdite mestruali e per indurre il vomito. Le prove scientifiche che dimostrano la sua efficacia e i suoi benefici non sono però sufficienti a certificare la validità di queste e di altre eventuali proposte d’uso.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Sembra che la peonia sia in grado di indurre un aborto stimolando le contrazioni uterine e il flusso mestruale; per questo la sua assunzione durante la gravidanza potrebbe essere controindicata. Inoltre non si hanno informazioni certe sulla sicurezza della sua assunzione durante l’allattamento. Per questi motivi è bene consultarsi preventivamente con il proprio medico e con il pediatra.
La peonia potrebbe poi essere controindicata nel caso in cui si soffra di disturbi emorragici, in quanto sembra in grado di rallentare la coagulazione del sangue; pertanto potrebbe essere necessario interromperne l’assunzione in previsione di interventi chirurgici e se si è in terapia con anticoagulanti o antiaggreganti. Un altro trattamento con cui potrebbe interferire è quello a base di fenitoina: infatti la peonia può ridurre le quantità di questo principio attivo circolanti nell’organismo, aumentando il rischio di convulsioni. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio ad un medico. Infine, l’assunzione di peonia può scatenare problemi di stomaco.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.