Che cos’è la fucoxantina?
La fucoxantina è una sostanza vegetale appartenente alla categoria dei carotenoidi. È contenuta in diverse alghe, soprattutto in quelle brune, anche se quantità inferiori si trovano anche nelle alghe rosse e verdi. È il pigmento di colore simil-arancione che, sovrapponendosi al verde della clorofilla, conferisce alle alghe brune il caratteristico colore. Questo carotenoide è inoltre presente, sebbene in quantità più contenute, in diversi tipi di verdure e ortaggi, soprattutto nei pomodori.
A cosa serve la fucoxantina?
Sebbene il meccanismo di azione della fucoxantina sia ancora da chiarire e gli effetti di questa sostanza siano ancora da accertare dal punto di vista scientifico, la fucoxantina è molto conosciuta per i suoi presunti effetti benefici relativi soprattutto al dimagrimento e alla lotta all’obesità: in particolare faciliterebbe l’eliminazione del grasso corporeo. Questa sostanza avrebbe anche altre potenzialità: svolgerebbe attività antiossidante, proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi, e avrebbe capacità antinfiammatorie e antitumorali (finora dimostrate solo in laboratorio).
Avvertenze e possibili controindicazioni
Generalmente l’uso appropriato fa sì che la fucoxantina sia ben tollerata dalla maggior parte delle persone. È bene che ci si astenga dal consumo di fucoxantina in caso di ipersensibilità sospetta o certa alla sostanza. Poiché i prodotti a base di fucoxantina contengono elevate quantità di iodio, l’assunzione potrebbe comportare problemi di ipertiroidismo; il suo uso è controindicato in caso di patologie tiroidee. Poiché la contestuale assunzione di alcuni farmaci può comportare l’aumento o la diminuzione dell’assorbimento intestinale di fucoxantina, è bene consultare il medico. Infine è consigliabile evitare di assumere questa sostanza durante la gravidanza e durante l’allattamento al seno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.