Che cos’è la carne di struzzo?
Lo struzzo (nome scientifico Struthio camelus) è un uccello di grandi dimensioni, unico rappresentante dell’ordine Struzioniformi. Attualmente è il più grosso degli uccelli esistenti: un esemplare adulto può arrivare a 2,50 m di altezza e a circa 75 kg di peso. Lo struzzo viene allevato per la carne e la pelle, usata in pelletteria.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di carne cruda di struzzo sviluppano mediamente 92 Calorie e contengono approssimativamente:
- 76 g di acqua
- 21 g di proteine
- 0,9 g di lipidi
- 57 mg di colesterolo
- 6 mg di calcio
- 3,7 mg di ferro
- 21 mg di magnesio
- 208 mg di fosforo
- 341 mg di potassio
- 50 mg di sodio
- 7,5 mg di vitamina C
- 0,009 mg di Tiamina (vitamina B1)
- 0,14 mg di Riboflavina (vitamina B2)
Quando non mangiare lo struzzo?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di carne di struzzo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità dello struzzo
La carne di struzzo è piuttosto rara e di difficile reperibilità.
Possibili benefici e controindicazioni
La carne di struzzo è molto particolare: del tutto simile nell’aspetto al filetto di bovino, è caratterizzata da un sapore delicato con retrogusto dolce che ricorda quello della carne di cavallo. Molto pregiata grazie alle elevate qualità nutrizionali che la contraddistinguono, è piuttosto costosa e difficile da trovare.
Tra le caratteristiche principali della carne di struzzo spiccano la sua magrezza e l’elevato quantitativo di proteine che la rendono facilmente adatta anche a regimi alimentari a ristretto introito calorico. La notevole presenza di ferro la rende un alimento adatto a prevenire le carenze di ferro che possono manifestarsi durante la gravidanza, l’allattamento e l’adolescenza. Dal punto di vista minerale, sono importanti anche i quantitativi di magnesio e potassio. È tenera e molto digeribile. La ridotta presenza di colesterolo e sodio fa inoltre sì che questa carne possa essere consumata anche da soggetti con problematiche cardiovascolari. La carne di struzzo è inoltre ricca di acidi grassi essenziali omega 3, importanti per prevenire e combattere condizioni come ipertensione e disturbi cardiocircolatori.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di questa carne, a meno che non si soffra di allergia specifica.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.