Che cos’è il succo di pomodoro?
Il succo di pomodoro è una bevanda ottenuta a partire dai frutti del pomodoro (Lycopersicon esculentum), pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di succo di pomodoro pronto all’uso, senza sale aggiunto, apportano circa 17 Calorie e:
- 3,53 g di carboidrati, fra cui: 2,58 g di zuccheri e 0,4 g di fibre
- 0,85 g di proteine
- 0,29 g di lipidi, fra cui: 0,019 g di grassi saturi, 0,005 g di grassi monoinsaturi e 0,027 g di grassi polinsaturi
- 450 UI di vitamina A
- 70,1 mg di vitamina C
- 0,673 mg di niacina
- 0,32 mg di vitamina E
- 0,100 mg tiamina
- 0,078 mg di riboflavina
- 20 µg di folati
- 2,3 µg di vitamina K
- 217 mg di potassio
- 19 mg di fosforo
- 11 mg di magnesio
- 10 mg di calcio
- 10 mg di sodio
- 0,39 mg di ferro
- 0,11 mg di zinco
Il pomodoro è fonte di alfa- e beta-carotene, luteina/zeaxantina e licopene.
Quando non bere il succo di pomodoro?
Il consumo di pomodoro può interferire con l’assunzione di diuretici. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del succo di pomodoro
In Italia la stagione dei pomodori inizia a maggio e termina a settembre. Il succo di pomodoro è però reperibile sul mercato durante tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il succo di pomodoro porta con sé tutti i benefici del pomodoro. In particolare, si tratta di un’ottima fonte di antiossidanti, fra cui spiccano il licopene e altri carotenoidi che possono aiutare a difendere le cellule dagli effetti negativi dei radicali liberi. A trarne benefici sarebbero soprattutto la pelle (protetta dal licopene) e la vista (grazie all’azione della zeaxantina), ma anche le mucose e le ossa. Inoltre il succo di pomodoro è una fonte di nutrienti alleati del sistema immunitario, del buon funzionamento del metabolismo, del corretto processo di coagulazione del sangue, dell’apparato cardiovascolare e della salute delle ossa. Il succo di pomodoro può però essere anche una fonte di quantità elevate di sodio, il cui consumo non dovrebbe superare i 2 grammi al giorno; per questo è raccomandabile leggere bene le etichette dei succhi confezionati.
In alcune persone il succo di pomodoro può essere associato a disturbi gastrointestinali.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.