Che cos’è l’agar?
L’agar è un carboidrato (per l’esattezza un polisaccaride) estratto da diversi tipi di alghe rosse ampiamente utilizzato anche in cucina come gelificante.
A cosa serve l’agar?
L’agar è una sostanza idrofila che, una volta nell’apparato digerente, forma una massa che stimola la peristalsi intestinale. Per questo viene spesso proposto come lassativo in caso di costipazione. L’agar aumenta inoltre il senso di sazietà, pertanto prodotti a base di agar possono essere indicati per perdere peso. Infine, l’agar è proposto per il trattamento del diabete (nel cui caso aiuterebbe a perdere peso e a ridurre l’indice di massa corporea) e dell’ittero neonatale.
Le prove a favore di questi utilizzi dell’agar sono incoraggianti. Al momento, però, non sono state ancora date dimostrazioni sufficienti della sua efficacia.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di prodotti a base di agar può interferire con i trattamenti a base di farmaci da assumere per via orale; il gel formato dall’agar nell’apparato digerente potrebbe infatti ridurne l’assorbimento, aumentando il rischio che risultino inefficaci. Per questo è consigliabile assumere l’agar almeno un’ora prima di eventuali farmaci.
L’agar è considerato sicuro per la maggior parte degli adulti quando viene assunto con almeno 240 ml di acqua (all’incirca un bicchiere); in caso contrario potrebbe bloccare l’esofago o altri tratti del tubo digerente. Non è però escluso che l’assunzione di agar possa aumentare i livelli di colesterolo. Inoltre potrebbe scatenare dolori al petto, vomito o difficoltà di deglutizione o respiratorie; in tutti questi casi è importante consultare il medico.
L’assunzione di prodotti a base di agar può essere controindicata in caso di blocchi intestinali (soprattutto se non è abbinata a un’assunzione adeguata di fluidi) e di problemi di deglutizione (a causa del rischio di soffocamento in assenza di un’assunzione adeguata di fluidi). Inoltre è stata avanzata l’ipotesi che l’agar possa aumentare il rischio di tumori del colon. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.