Che cosa è la carne di lepre?
Il termine “lepre” è il nome comune di diverse varie specie di roditori della famiglia Leporidi (la medesima famiglia cui appartiene anche il coniglio) del genere Lepus, diffusi in tutto il mondo. Insieme a capriolo, cinghiale, camoscio e cervo, la lepre rappresenta la cosiddetta “selvaggina da pelo”. In Italia vivono le specie Lepus europaeus meridiei e Lepus capensis mediterraneus.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di carne cruda di lepre sviluppano mediamente 114 Calorie e contengono approssimativamente:
- 74 g di acqua
- 22 g di proteine
- 2,3 g di lipidi
- 81 mg di colesterolo
- 50 mg di sodio
- 378 mg di potassio
- 3,2 mg di ferro
- 12 mg di calcio
- 226 mg di fosforo
- 29 mg di magnesio
- 0,03 mg di Tiamina (vitamina B1)
- 0,06 mg di Riboflavina (vitamina B2)
- 6,5 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP)
Quando non mangiare la carne di lepre?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di carne di lepre e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità della carne di lepre
La carne di lepre può essere acquistata presso filiere specializzate in selvaggina.
Possibili benefici e controindicazioni
La carne della lepre è magrissima e poco calorica. Dal punto di vista minerale, ha un notevole contenuto in ferro, oltre a discrete concentrazioni di fosforo e potassio. La carne di lepre è inoltre un’ottima fonte di proteine animali. Sebbene dal punto di vista nutrizionale sia molto simile alla carne di coniglio, la carne di lepre è più scura e ha una consistenza più decisa, pertanto potrebbe essere difficoltosa da masticare se consumata da bambini e persone anziane.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di carne di lepre, a meno che non si soffra di allergia a questo alimento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.