Che cosa sono i capperi?
I capperi sono le gemme della Capparis spinosa, specie originaria della regione mediterranea appartenente alla famiglia delle Capparaceae. Amante dei climi umidi, cresce bene in Italia ed è molto diffusa anche a Cipro, in Grecia, in Nord Africa e in alcune zone dell’Asia Minore.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Un cucchiaio di capperi confezionati (sgocciolati, circa 8,6 g) apporta circa 2 Calorie e:
- 7,21 g di acqua
- 0,20 g di proteine
- 0,07 g di lipidi, fra cui 0,020 g di acidi grassi saturi, 0,005 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,026 g di acidi grassi polinsaturi
- 0,42 g di carboidrati, fra cui 0,04 g di zuccheri e 0,3 g di fibre
- 12 UI di vitamina A
- 0,4 mg di vitamina C
- 0,08 mg di vitamina E
- 0,056 mg di niacina
- 0,012 mg di riboflavina
- 0,002 mg di vitamina B6
- 0,002 mg di tiamina
- 0,002 mg di acido pantotenico
- 2,1 µg di vitamina K
- 2 µg di folati
- 202 mg di sodio
- 3 mg di potassio
- 3 mg di calcio
- 3 mg di magnesio
- 1 mg di fosforo
- 0,14 mg di ferro
- 0,032 mg di rame
- 0,03 mg di zinco
- 0,007 mg di manganese
- 0,10 µg di selenio
I capperi sono una fonte di beta-carotene e di flavonoidi (rutina e quercetina).
Quando non mangiare i capperi?
I capperi possono interferire con l’assunzione di farmaci contro il diabete. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità dei capperi
I capperi sono disponibili sul mercato tutto l’anno in diverse forme conservate.
Possibili benefici e controindicazioni
La medicina tradizionale consiglia i capperi per alleviare i dolori di origine reumatica. Inoltre vengono utilizzati come stimolanti dell’appetito, per alleviare il mal di stomaco e per combattere la flatulenza. I capperi sono una fonte di antiossidanti: la quercetina è dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, mentre la rutina rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la buona circolazione nei vasi sanguigni più piccoli. Per questo potrebbe essere utile in caso di emorroidi, vene varicose e disturbi emorragici, ma controindicata in caso di interventi chirurgici. Sembra inoltre che in caso di obesità la rutina aiuti a ridurre il colesterolo cattivo.
I capperi sono una fonte di quantità elevate di sodio.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.