Che cosa sono le puntarelle?
Con il nome “cicoria asparago” si fa riferimento a diverse tipologie di cicoria (Cichorium intybus) caratterizzate da cespo a costa dall’altezza variabile e sapore amaro che può accentuarsi o meno a seconda delle tipologie. Prende il nome di “puntarelle” una particolare tipologia di cicoria asparago caratterizzata da germogli bianchi, compatti e croccanti. Le puntarelle possono essere consumate crude grazie alla loro particolare consistenza croccante, ma tenera.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi apportano circa 23 Calorie e in particolare contengono:
- 93 g di acqua
- 1,7 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 0,7 g di carboidrati
- 0,7 g di zuccheri
- 4 g di fibre
- 0,9 mg di ferro
- 100 mg di calcio
- 47 mg di fosforo
- 30 mg di magnesio
- 420 mg di potassio
- 45 mg di sodio
- 0,42 mg di zinco
- 0,06 mg di vitamina B1 o Tiamina
- 0,10 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 0,5 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)
- 110 µg di acido folico o vitamina B9
- 286 µg di vitamina A retinolo eq.
- 297 µg di vitamina K
- 24 mg di vitamina C
Quando non mangiare le puntarelle?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di puntarelle e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità delle puntarelle
La raccolta delle puntarelle avviene nei mesi invernali.
Possibili benefici e controindicazioni
Il limitato apporto energetico fa sì che le puntarelle possano essere incluse in regimi alimentari a basso introito calorico, e grazie alla consistenza croccante (quando consumate crude) aumentano il senso di sazietà. Grazie alle fibre in esse contenute e all’importante apporto di acqua aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le sostanze che conferiscono loro il caratteristico sapore amarognolo stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo.
Tra i sali minerali è da sottolineare la presenza di calcio (essenziale negli organismi in fase di crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi), mentre tra le vitamine spiccano la vitamina C, nota per le sue funzioni antiossidanti e in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e la vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista (della retina in particolare), per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica e per un sano sviluppo embrionale (regola la crescita e la differenziazione dei tessuti).
Non sono note controindicazioni al consumo di puntarelle, a meno che non si soffra di allergia a questo alimento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.