Che cosa sono i fagioli?
I fagioli (Phaseolus vulgaris) sono i semi di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose Papillionacee. Sono moltissime le varietà esistenti di fagiolo: in Italia le tipologie più conosciute sono il fagiolo borlotto e il cannellino, consumate in tutto il territorio nazionale, sebbene affiancate in molte cucine regionali da varietà di fagioli tipiche di alcune aree della penisola come i fagioli all’occhio, i fagioli neri, i fagioli zolfini (tipici della Toscana), i fagioli Lamon (che provengono dal Veneto).
Quali sono le proprietà nutrizionali?
La ripartizione energetica dei fagioli è la seguente:
- 55% carboidrati
- 27% proteine
- 13% fibra
- 5% lipidi.
100 grammi di fagioli (bolliti, senza aggiunta di sale, e scolati) apportano 106 Kcal.
In 100 grammi di fagioli sono presenti i seguenti macronutrienti:
- 70 g di acqua
- 7,9 g di proteine
- 0,7 g di lipidi
- 17 g di carboidrati
- 14,4 g di amido
- 1,2 g di zuccheri solubili
- 7,8 g di fibra totale (fibra solubile 1,05 g e fibra insolubile 6.78 g).
Per quanto riguarda i minerali:
- 2 mg di ferro
- 0,2 mg di zinco
- 1,4 µg di selenio.
Fonte: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
Quando non mangiare i fagioli?
Non risultano condizioni a oggi conosciute in cui il consumo di fagioli potrebbe interferire con farmaci o altre sostanze.
Stagionalità dei fagioli
I fagioli freschi si raccolgono in estate, ma poiché il loro consumo avviene anche previa essiccazione, i fagioli secchi sono reperibili tutto l’anno. I fagioli vengono inoltre consumati già lessati, venduti in pronti al consumo.
Possibili benefici e controindicazioni dei fagioli
Come tutti i legumi, i fagioli hanno diverse proprietà benefiche. Tra le caratteristiche principali spicca sicuramente il loro alto contenuto di fibre, che stimola il funzionamento dell’intestino e aumenta il senso di sazietà. La lecitina in essi contenuta, poi, risulta un valido aiuto contro l’eccesso di colesterolo nel sangue: questa sostanza, infatti, agisce sciogliendo i lipidi e impedendone il deposito nel sangue.
I fagioli sono una buona fonte di proteine vegetali e il loro apporto è ancora più significativo se consumati insieme a cereali.
Non sono note controindicazioni al loro consumo, salvo casi di allergie. Così come con tutti gli altri legumi, è bene non consumare troppi fagioli in caso di predisposizione a problemi intestinali, come la colite, che potrebbero peggiorare con l’assunzione di questo alimento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Ultimo aggiornamento: Novembre 2024
Data online: Febbraio 2016