Che cos’è lo smeriglio?
Lo smeriglio (Lamna nasus) è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia dei Lamnidi. Gli esemplari di questa specie sono molto simili per aspetto allo squalo bianco, anche se le loro dimensioni sono molto più contenute. Ha una sagoma affusolata che tende ad allargarsi verso il centro del corpo, il muso appuntito e la bocca posizionata ventralmente anziché frontalmente. Il colore del dorso varia dal grigio scuro all’azzurro chiaro, mentre il ventre è bianco. Lungo da 1 a 4 metri, ha un peso che può arrivare anche a 500 kg nel caso degli esemplari adulti maschi più grandi. Popola i mari mediamente freddi sia nell’emisfero australe che boreale; rari sono gli esemplari che vivono nel Mar Mediterraneo (quando presenti prediligono l’Adriatico).
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di smeriglio apportano 97 Calorie.
In particolare 100 grammi di questo pesce contengono:
- 21 g di proteine
- 1,02 g di grassi
- 50 mg di colesterolo
- 46 mg di sodio
- 411 mg di potassio
- buone quantità di fosforo, selenio, vitamine B6 e B12
Quando non mangiare lo smeriglio?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di smeriglio e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità dello smeriglio
Lo smeriglio che si trova comunemente nelle catene della grande distribuzione proviene dalle acque atlantiche. È possibile trovarlo fresco nelle città costiere del mare Adriatico.
>
Possibili benefici e controindicazioni
La carne dello smeriglio è particolarmente gustosa e si presta a essere utilizzata in diverse ricette. Viene impiegata allo stesso modo del pesce spada, ma il suo costo è molto inferiore. Poiché 100 grammi di questo pesce apportano solo 97 Calorie, può essere utilizzato nelle diete ipocaloriche. Le proteine contenute nello smeriglio, inoltre, sono di alto valore biologico. Le carni di questo pesce contengono buone quantità di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3 e risultano quindi protettive per cuore, vasi sanguigni e cervello, oltre a essere caratterizzate da elevati quantitativi di potassio (minerale indispensabile all’organismo umano per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore), selenio (sostanza antiossidante e dalle proprietà anticancro), vitamina B6 (che stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento) e B12 (importante nel metabolismo degli acidi nucleici, degli amminoacidi e degli acidi grassi).
Il consumo di smeriglio non presenta controindicazioni a meno che non si soffra di allergia a questo pesce.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.