Il torcicollo è un disturbo muscolo-scheletrico all’area del collo molto diffuso, che insorge improvvisamente e ha una durata massima di qualche giorno.
Che cos’è il torcicollo?
Il torcicollo è una manifestazione con ordine di tipo muscolo-scheletrico nell’area del collo, caratterizzata da un forte dolore, che provoca difficoltà a muovere la testa.
Quali sono le cause del torcicollo?
Il torcicollo si associa in particolare a contratture muscolari e patologie della colonna vertebrale.
Le contratture si verificano a seguito di svariati fattori scatenanti, come sbalzi di temperatura, il mantenimento di posizioni scorrette per un tempo prolungato, eventi traumatici e movimenti bruschi.
Quando il dolore non si risolve nel giro di pochi giorni, potrebbe essere sintomo di un disturbo alla colonna cervicale, come problemi ai dischi intervertebrali, ernia del disco e, più raramente, spondiliti reumatiche autoimmuni.
Quali sono i sintomi del torcicollo?
Il torcicollo provoca rigidità ai muscoli del collo e difficoltà accompagnata da fitte di dolore a muovere la testa in estensione, rotazione o flessione.
Diagnosi
Se il dolore si prolunga per un tempo superiore alla settimana, se gli episodi sono particolarmente frequenti, per esempio con cadenza mensile, o se si è costretti a ricorrere all’aiuto farmacologico, è opportuno consultare uno specialista che effettuerà una visita.
Se il dolore si associa a sintomi come mal di schiena, mal di testa e dolore alle spalle a fini diagnostici potrebbero venire prescritti esami di controllo come la radiografia e la risonanza magnetica.
Trattamenti
Per attenuare il dolore dovuto al torcicollo, può essere utile una doccia tiepida, il getto d’acqua, infatti, massaggia naturalmente i muscoli, contribuendo a rilassarli. In caso di dolore più intenso possono portare sollievo anche farmaci antinfiammatori.
Per rilassare la zona è invece consigliabile effettuare piccoli movimenti controllati e gli esercizi di stretching.
Lo specialista, a seguito della visita medica, può valutare anche il ricorso al kinesio taping, un trattamento che prevede l’applicazione di specifici cerotti con funzioni antinfiammatorie e antidolorifiche.