Cosa sono le onde d’urto focali per la cura della disfunzione erettile?
Il trattamento con le onde d’urto negli ultimi anni ha affiancato le cure tradizionali per ripristinare il benessere psicofisico del paziente interessato da disfunzione erettile.
Le onde d’urto focali sono onde acustiche, introdotte nella pratica clinica negli anni Novanta come terapia per la cura dei calcoli renali e utili per il trattamento di diverse patologie, dalle infiammazioni ossee e muscolo-articolari, alla medicina rigenerativa.
A cosa servono le onde d’urto focali per la cura della disfunzione erettile?
Il trattamento per la disfunzione erettile si basa sull’azione delle onde d’urto focali a bassa intensità sul microcircolo. Non è un trattamento di prima scelta per la disfunzione erettile, ma una terapia che, tramite la stimolazione del microcircolo, va a migliorare la risposta dei farmaci già in uso a cui l’organismo non sta rispondendo correttamente.
Quali pazienti possono effettuare il trattamento?
È un’opzione terapeutica che viene abitualmente utilizzata per quei pazienti, per esempio con problemi vascolari, che non rispondono alla terapia farmacologica standard.
Come si svolge il trattamento?
La terapia prevede sedute settimanali per un massimo di 6 trattamenti della durata di circa 20 minuti.
Il trattamento viene eseguito mediante l’utilizzo di uno specifico macchinario, la cui testina, che emette onde d’urto a bassa intensità, viene messa a contatto con la zona interessata e, dunque, passata dallo specialista longitudinalmente per la lunghezza dei corpi cavernosi e del perineo.
Il trattamento è doloroso o pericoloso?
No. È una terapia non invasiva e priva di effetti collaterali, che viene effettuata in tutta sicurezza per apportare benefici visibili alla salute del paziente.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste particolari norme di preparazione per sottoporsi alle onde d’urto per la disfunzione erettile.