Una serie di incontri con specialisti ed esperti per i pazienti affetti da tumore del timo: si tratta di Open day tumori del timo: medici e pazienti a confronto. Un percorso in sei tappe virtuali che si terranno dal 14 luglio 2020 al 16 novembre 2020 online su https://www.tumoritoracicirari.it/open-day-tumori-del-timo/ .
Gli incontri sono promossi dal network clinico TYME, formato da centri multidisciplinari con esperienza nella diagnosi e cura delle neoplasie timiche, che dal 2014 sostiene la ricerca e il coinvolgimento dei pazienti nel processo clinico.
Il progetto vede l’impegno di Humanitas, con la presenza del dottor Paolo Andrea Zucali, Responsabile della Sezione di Farmacologia clinica e Referente di Oncologia medica ed Ematologia.
Con lui ci saranno il dottor Matteo Perrino, dell’Unità di Oncologia, il dottor Davide Franceschini, dell’Unità di Radioterapia, e il professor Marco Alloisio, Responsabile dell’Unità di Chirurgia toracica.
Le neoplasie timiche: patologie rare da non sottovalutare
Le neoplasie timiche sono molto rare e in Italia colpiscono circa 230 pazienti all’anno. Tra queste i timomi sono i tumori più frequenti: rappresentano circa il 90% delle neoplasie timiche e sono spesso associati a patologie autoimmuni e sindromi paraneoplastiche. I carcinomi timici, invece, rappresentano tra il 5 e il 10% delle neoplasie timiche e sono caratterizzati da maggior aggressività.
La diagnosi di queste patologie deve essere tempestiva e corretta, effettuata in centri con competenze specialistiche sulla malattia.
Gli obiettivi dell’iniziativa
I pazienti affetti da tumori rari si trovano spesso a confrontarsi con una carenza di informazioni sulla patologia, sulle tipologie di terapia possibili, sui centri di eccellenza dove curarsi e sulle sperimentazioni attualmente in corso.
Il progetto Open day tumori del timo: medici e pazienti a confronto mira a mettere in comunicazione i pazienti con specialisti esperti sui tumori del timo afferenti il network clinico TYME, e facenti parte del board scientifico.
In questo percorso in sei incontri virtuali si supporteranno concretamente i pazienti affetti da tumore del timo, dando effettiva risposta alle loro domande e alla loro necessità di accedere ad informazioni approfondite e aggiornate, da parte degli stessi esperti della patologia e promuovendo la centralità e il coinvolgimento attivo dei pazienti.
I temi al centro dell’incontro di apertura, che si terrà il 14 luglio dalle 18.00 alle 20.00 (iscrizioni su https://www.tumoritoracicirari.it/open-day-tumori-del-timo), saranno inerenti alla diagnosi di timoma e carcinoma timico: dai sintomi, alle prospettive di cura, ai centri di eccellenza che si occupano di queste patologie.
Nel corso dei successivi incontri verranno trattati tutti gli altri aspetti del percorso clinico: dal trattamento chirurgico ai trattamenti medici, dagli studi clinici alle sindromi paraneoplastiche, ad aspetti di interesse più quotidiano come il benessere del paziente e la qualità della vita.
Al termine di ogni incontro verrà dato ampio spazio alle domande dei pazienti, aspetto fondamentale dell’iniziativa.
Potete trovare tutte le informazioni su Open day tumori del timo: medici e pazienti a confronto su: www.tumoritoracicirari.it
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici