Humanitas Centro Congressi ospiterà dal 5 al 7 febbraio il convegno MicrobiotaMi 2020, un appuntamento internazionale giunto alla sua seconda edizione e che vede la partecipazione di ricercatori nel vasto campo del microbiota (l’insieme di batteri, virus e funghi che vivono in armonia nell’intestino) impegnati in una tre giorni di sessioni scientifiche e lavoro multidisciplinare.
Il convegno è presieduto dalla professoressa Maria Rescigno, group leader del Laboratorio di immunologia delle mucose e microbiota in Humanitas e docente di patologia Generale in Humanitas University, dal professor Nicasio Mancini (Università “Vita-Salute” San Raffaele, Milano) e dal professor Francesco Peri (Università degli Studi di Milano Bicocca).
I temi al centro del convegno
“Il convegno è diviso in sette sessioni principali: microbiota e cellule del sistema immunitario; l’asse intestino-fegato-cervello; microbiota e organismi patogeni; l’asse intestino-midollo osseo; microbiota della superficie della mucosa; microbiota e sistema immunitario: dalle allergie al cancro; profili del microbiota nelle patologie. Abbiamo scelto questi temi perché nonostante un importante aumento della disponibilità dei dati genomici (relativi alla genetica), proteomici (relativi alla caratterizzazione delle proteine) e metabolomici (inerenti il metabolismo) che correlano la composizione del microbiota con la salute di diversi organi, i meccanismi molecolari con cui i batteri, i virus e i funghi comunicano con l’organismo ospite restano ancora in gran parte sconosciuti”, spiega la professoressa Rescigno.
In ciascuna sessione, le presentazioni saranno affidate a immunologi e clinici che offriranno uno sguardo sullo stato dell’arte dei diversi aspetti del microbiota. Ogni sessione si concluderà con una tavola rotonda in cui i partecipanti discuteranno dei possibili sviluppi futuri di quella specifica area.
Per ulteriori informazioni https://microbiotami.com/.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici