Un modo innovativo e distintivo di rappresentare la Ricerca, in grado di suscitare emozioni che possono avvicinare le persone a tematiche spesso percepite come lontane e difficili. Proprio grazie all’utilizzo di un linguaggio diverso la campagna 5×1000 di Humanitas si è aggiudicata il premio MediaKey “Press, Outdoor & Promotion Key Award” per la categoria Best Outdoor Campaign Editors Choice. Giunto alla sua 16° edizione, il premio è un riconoscimento che ha lo scopo di promuovere la creatività e lʼefficacia della comunicazione attraverso la stampa, lʼoutdoor e le forme di comunicazione in esterna, gli eventi e le operazioni promozionali.
La campagna ha come ispirazione il gesto iconico dello sguardo del ricercatore al microscopio, il suo osservare gli elementi della vita da vicino. Quattro tavole di colore, una per ogni area di specializzazione della ricerca di Humanitas: oncologia, cardiologia, immunologia e neurologia. Una rielaborazione in chiave illustrata dei vetrini osservati dai ricercatori per studiare le malattie dall’interno ed essere ancora di più “Dentro la vita”, il messaggio comune a tutte le creatività.
“Siamo felici per questo riconoscimento che vogliamo dedicare a tutti i medici e ricercatori, alla passione e alla dedizione che mettono ogni giorno nel loro lavoro per portare sempre nuove cure al letto dei pazienti” – afferma Roberto Cagliero, Direttore Fundraising di Humanitas.
“E’ fondamentale che le persone comprendano l’importanza strategica della ricerca scientifica: per la cura dei pazienti e, più in generale, per il futuro del nostro Paese – afferma il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico Humanitas e presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca -. La Ricerca infatti permette di portare l’innovazione direttamente al letto del paziente. In Humanitas lavoriamo costantemente per migliorare la qualità delle cure con terapie antitumorali sempre più mirate e per sfruttare le nostre difese naturali contro malattie molto diffuse, dal cancro all’infarto e alle malattie del cuore, dall’Alzheimer e le patologie neurologiche a quelle del sistema immunitario. E il 5×1000, soprattutto in un momento di scarsi investimenti pubblici, consente ai cittadini di sostenere i nostri studi”.
La campagna, ideata e realizzata da Catoni Associati, è stata pianificata nella città di Milano su maxi affissioni e tram. Inoltre, vive in tutti gli Ospedali e Medical Care Humanitas ed è raccontata attraverso i canali web e social del gruppo Humanitas.
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2.3 milioni visite
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+56.000 pazienti PS
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+3.000 dipendenti
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45.000 pazienti ricoverati
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800 medici